Milano Cortina 2026: come votare il logo delle Olimpiadi invernali

Laura Pellegrini

8 Marzo 2021 - 16:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Saranno i cittadini e gli appassionati dello sport a scegliere il logo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: ecco come e dove si vota e fino a quando è possibile esprimersi.

Milano Cortina 2026: come votare il logo delle Olimpiadi invernali

I due loghi che potrebbero diventare simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 sono stati realizzati dalla società di comunicazione Wpp: saranno i cittadini, però, a scegliere quale dei due rappresenterà la gara.

Per la prima volta, dunque, si potrà votare uno dei due loghi che sono stati presentati da Federica Pellegrini e Alberto Tomba sul palco dell’Ariston nella serata finale del Festival di Sanremo 2021.

Ecco il significato dei loghi proposti per le Olimpiadi invernali 2026 e come votare il proprio logo preferito e fino a quando si potrà esprimere la propria preferenza.

Loghi Milano Cortina 2026: significato

Per la prima volta a scegliere il logo delle Olimpiadi invernali 2026 saranno i cittadini: la fondazione ha affidato a tutti gli appassionati la scelta del simbolo che più rappresenta questo evento. Due i loghi in gara: Dado, presentato dalla nuotatrice Federica Pellegrini, e Futura, presentato dal campione di sci Alberto Tomba.

Il Dado è un simbolo molto colorato che rappresenta il coraggio degli atleti e la speranza di costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Lo sport è un mondo ricco di sfaccettature, proprio come un dado: ci sono momenti di grande successo e momenti di difficoltà che mettono alla prova anche i più grandi campioni. “Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi”, ha detto la Pellegrini.

Futura, invece, è un simbolo molto semplice che richiama il colore candido della neve come a indicare il percorso sciistico dei campioni. “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo”, ha ricordato Tomba.

Nella speranza che si possa svolgere la gara in serenità, tra i due campioni italiani che hanno presentato i loghi è nata una sfida piuttosto divertente. “Il mio è per un pubblico più maturo”, ha detto Alberto Tomba a Sanremo 2021; “quello di Federica è più per i giovani”. “Il mio è più bello” ha replicato la nuotatrice, punzecchiando Tomba che ha risposto da galantuomo: “Da signore non posso dirvi di non votare il logo di Federica, che vinca il migliore ”.

Le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige tra il 6 e il 22 febbraio 2026.

Come votare il logo delle Olimpiadi invernali

La votazione si svolge online ed è aperta a tutti sul sito ufficiale della Fondazione Milano Cortina 2026. Sarà possibile votare fino al 22 marzo.

Per votare il logo basta accedere al sito, cliccare sull’immagine che rappresenta il logo che piace di più ed esprimere fino a un massimo di 3 voti. Si potrà votare anche dall’app delle Olimpiadi invernali 2026.

La Fondazione annuncerà il logo vincitore il 24 marzo, al quale verrà dedicata una puntata di presentazione su Rai1 nel corso del programma I Soliti Ignoti.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO