Linkedin: come trovare lavoro e quali sono le competenze più richieste?

Rosaria Vincelli

24/02/2016

25/02/2016 - 11:34

condividi

Come trovare lavoro con Linkedin? Ecco quali sono le competenze più richieste e come utilizzare il social network professionale.

Linkedin: come trovare lavoro e quali sono le competenze più richieste?

Utilizzare Linkedin può rivelarsi un ottimo strumento per valutare le diverse opportunità offerte dal mercato del lavoro, ma può essere complicato muoversi al suo interno. Linkedin è uno dei maggiori social network professionali che mette in comunicazione chi cerca lavoro e chi offre lavoro, ma bisogna saperlo “sfruttare” a nostro vantaggio. Cerchiamo di fornire dei consigli utili per utilizzare questo social network professionale e di stilare una classifica delle competenze più richieste stando alle ricerche effettuate su Linkedin.

Linkedin: come utilizzare il social network?

Linkedin nell’ottica del social recruiting può essere visto come un valido strumento per conoscere le opportunità di lavoro, ma anche per imparare a muoversi nel mercato del lavoro che negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, ha creato delle reti diverse e sempre più veloci per consentire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

E’ fondamentale, quindi, essere sempre aggiornati e saper usare i social network, non soltanto in un’ottica di svago, ma come vere e proprie vie che collegano lavoratore e datore di lavoro, tra l’altro con modalità più veloci e senza l’ausilio di altri soggetti che fanno da intermediari: il collegamento è diretto.

Per utilizzare nel modo migliore questo preziosissimo strumento che è Linkedin ci riserviamo di fornire dei consigli utili:

  • come prima cosa, si ricorda che è importantissimo curare nel dettaglio il proprio profilo poiché esso è il nostro bigliettino da visita: chi utilizza Linkedin sfrutta tantissimo la possibilità di visualizzare il profilo degli iscritti per sapere chi si trova difronte. Allora forniamogli le informazioni che meglio rispecchino le nostre capacità.
    Il profilo deve essere chiaro e permettere, a chi lo visita, di identificare le nostre abilità quindi è importante saper filtrare le competenze su Linkedin;
  • altro strumento utile è il ricorso alla ricerca avanzata che ci permette di effettuare delle ricerche restringendo l’area di interesse mediante l’utilizzo di filtri: keyword, aziende, settori, ruolo professionale, area geografica, etc;
  • seguire le aziende di proprio interesse è davvero utile poiché ci permette di essere aggiornati sulle opportunità di lavoro offerte, sui colloqui in vista etc.

Come aumentare le opportunità di lavoro con Linkedin

Linkedin: competenze più richieste

Secondo una classifica stilata dal social network professionale, in base ad un’indagine svolta sul reclutamento e il numero di assunzioni effettuate sulla propria piattaforma, appare fuori discussione che i profili maggiormente ricercati sono quelli che evidenziano spiccate competenze nell’utilizzo degli strumenti tecnologici.

Ecco la classifica delle competenze più richieste alle figure professionali:

  • Cloud Computing, ossia la capacità di utilizzare gli strumenti che danno la possibilità di conoscere un elevato numero di informazioni mediante un sistema on demand;
  • elaborazione dati, la capacità di individuare i contenuti più importanti presente nel Big Data della Rete;
  • gestione di una campagna marketing;
  • utilizzo di Middleware, ossia dei software che fanno da ponte tra i sistemi operativi o i database e le applicazioni;
  • dimestichezza con i linguaggi Seo/Sem marketing, ossia la capacità di utilizzare un linguaggio che permette di ottenere un maggior numero di visualizzazioni;
  • sviluppo mobile, cioè la capacità di sviluppare e gestire le applicazioni;
  • sicurezza informatica.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO