Giornata importante per Jeep che dopo Grand Wagoneer ha svelato un altro atteso modello. La nuova Jeep Wrangler 4xe è stata infatti appena rivelata. Si tratta della prima versione ibrida plug-in del celebre fuoristrada della casa americana. Questo modello è il terzo veicolo elettrificato della gamma di Jeep dopo Renegade e Compass 4xe.

Prime immagini e dettagli della nuova Jeep wrangler 4xe

Il nuovo propulsore plug-in di Jeep Wrangler 4xe può percorrere fino a 40 km con pura energia elettrica e fornire più di 50 MPGe. Un cambio automatico a otto rapporti TorqueFlite è l’unica trasmissione disponibile. Il fuoristrada in questa versione elettrificata non perde quelle che sono le sue caratteristiche principali ma anzi le rafforza. La trasmissione 4x4 riceve una coppia istantanea grazie a un motore elettrico, consentendo un controllo più preciso anche sui terreni più impervi. I conducenti non dovranno più aumentare i giri del motore solo per far muovere le gomme.

Un differenziale a slittamento limitato Trak-Lok opzionale offre un’aderenza aggiuntiva in condizioni di guida a bassa trazione, come sabbia e neve. Tra le altre caratteristiche della Wrangler ibrida plug-in c’è la frenata rigenerativa. Il sistema combina i tradizionali freni ad attrito con la massima quantità di rigenerazione quando il guidatore preme il pedale del freno.

Anche il sistema a quattro ruote motrici contribuisce al ripristino dello stato di carica della batteria. Jeep Wrangler 4xe offre anche la guida con un pedale quando la funzione Max Regen è selezionata dal guidatore, ma deve essere disattivata manualmente. Esteticamente parlando la 4xe può essere distinta dagli altri Wrangler per gli speciali accenti di blu elettrico presenti in vari punti della carrozzeria. Sul robusto modello Rubicon, la tonalità è applicata ai ganci di traino anteriori e posteriori, nonché intorno ai distintivi esterni e all’adesivo sul cofano.

L’abitacolo rimane simile alle altre versioni, tranne il quadro strumenti specifico per il modello, i menu di infotainment e le cuciture blu elettrico. Le vendite della nuova Jeep Wrangler 4xe inizieranno all’inizio del prossimo anno e i prezzi dovrebbero essere annunciati nelle settimane precedenti all’apertura ufficiale delle vendite. Sebbene Jeep non abbia annunciato alcun prezzo per il modello 4xe, sappiamo che sarà offerto nei livelli di allestimento base, Sahara e Rubicon. Maggiori dettagli su questo modello arriveranno nelle prossime settimane.