Italia: disoccupazione (preliminare) sopra le attese a settembre

Il tasso di disoccupazione (dato preliminare) si è rivelato superiore alle attese degli analisti per il mese di settembre

Italia: disoccupazione (preliminare) sopra le attese a settembre

Alle ore 10:00 è stato rilasciato il dato preliminare sul tasso di disoccupazione per l’Italia, come si può vedere dal nostro calendario economico.

Il dato, atteso in aumento al 9,9% contro il 9,8% (rivisto dal 9,7%) del dato precedente si è rivelato invece superiore al consensus con un dato effettivo pari al 10,1%, sorprendendo gli analisti.

Dopo l’aumento del mese scorso, la stima degli occupati a settembre torna quindi a calare. Il calo riguarda sia donne che uomini e si distribuisce tra le persone di età compresa tra i 25 e i 49 anni.

Dopo due mesi di diminuzione, a settembre torna a crescere la stima delle persone in cerca di occupazione (+3,2%, pari +81 mila unità). L’aumento della disoccupazione si distribuisce su entrambe le componenti di genere e tutte le classi di età. Il tasso di disoccupazione giovanile aumenta leggermente e si attesta al 31,6% (+0,2 punti).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su EUR - Tasso di disoccupazione Italia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.