Instagram ti dice chi fa screenshot alle tue foto: la notizia che allarma il Web

Instagram invia notifiche ogni volta che un utente fa screenshot a foto altrui? Ecco la verità sul rumor che ha allarmato gli “stalker” della rete in tutto il mondo.

Instagram ti dice chi fa screenshot alle tue foto: la notizia che allarma il Web

Instagram notifica se un utente fa uno screenshot delle foto altrui. Questo il rumor che ha allarmato i “social stalker” di tutto il mondo: “Sarà vero oppure no?”. “Avrà visto che ho screenshottato la sua foto?”. “Adesso cosa faccio?” Panico.

Una notizia come quella delle notifiche di Instagram che avvisano se qualcuno fa una foto all’immagine del display può seriamente preoccupare chi sui social network ama spettegolare, curiosare e inviare screenshot agli amici.

Leggi anche Come fare screenshot con Windows, Mac, Samsung, iPhone e Huawei: guida facile e completa

Lo stalking sui social network ha le ore contate, stando alle “terrificanti” voci che circolano in merito a una nuova funzione di Instagram. Il social network fotografico di proprietà di Facebook avrebbe segretamente introdotto una feature che invia una notifica alle persone quando fai uno screenshot (ovvero un’istantanea dello schermo) alle loro foto pubbliche. Il tempo in cui ti aggiravi impunita sui profili Instagram delle nuove fiamme del tuo ex fidanzato è finito e tu non ne sapevi niente.

Il tutto è inquietante, conveniamo con te, tant’è che c’è un dettaglio: non è vero.

Instagram, da quando ha introdotto Storie, somiglia sempre di più a Snapchat. L’app di foto e video istantanei personalizzabili, infatti, notifica ai suoi utenti se qualcuno ha screenshottato i “direct message”, ovvero i messaggi su foto e video che si autodistruggono dopo averli mandati.

Ecco da dove nasce il malinteso che ha messo in crisi gli “stalker” di Instagram: visto che i due social sono sempre più simili e consentono di fare più o meno le stesse cose, si è pensato che su Instragram potessero arrivare le notifiche degli screenshot fatti da altri utenti curiosoni e pettegoli. Prima di fare chiarezza e scoprire cosa è successo davvero potete tirare un sospiro di sollievo e continuare a “stalkerare” in segreto gli altri instagramers.

Instagram non notifica lo screenshot delle foto

Instagram non ha iniziato a inviare notifiche ai suoi utenti se lo screenshot è fatto a una foto normale. La confusione deriva dal fatto che gli utenti che utilizzano Storie vedono le notifiche quando qualcuno ha screenshottato i loro commenti/messaggi. Per sapere cosa sono le Storie leggi Instagram Stories: come funziona e come creare storie con Instagram

Così come su Snapchat, infatti, questa nuova funzione sbarcata da poco su Instagram permette di sapere, tramite notifica, se un utente ha fotografato la schermata del messaggio. Messaggio, che ricordiamo, non rimane impresso per sempre sul social visto che si autodistrugge in pochi secondi. Vista l’effimerità dei commenti e delle Storie, può capitare che gli utenti vogliano salvare sul loro smartphone i messaggi che ricevono facendo, per l’appunto, lo screenshot.

Ti potrebbe interessare anche Instagram: come scaricare e salvare foto senza fare lo screenshot

Instagram Stories: come funziona lo screenshot di foto e video

Il fraintendimento degli utenti preoccupati nasce dal fatto che le notifiche di Instagram siano vaghe. Il social non precisa, nella sua notifica, se lo screenshot è stato fatto al messaggio o alla foto, così si è subito pensato al peggio.

La funzione è spiegata sul blog di Instagram, in un post datato 21 novembre 2016. Traduciamo e riportiamo il testo:

Apri la fotocamera e fai swype verso destra per scattare una foto o fare un video, poi premi sulla freccia per inviarlo in privato. Puoi scegliere un gruppo o crearne uno in pochi passaggi, oppure inviare il contenuto a più amici nello stesso tempo.
Invia qualsiasi cosa tu voglia, da video scherzosi ai tuoi peggiori selfie. A differenza degli altri messaggi in Direct, queste foto e video svaniscono dalla casella postale dei tuoi amici dopo che li hanno visti. E tu potrai vedere se li hanno riprodotti o fatto uno screenshot.

Ecco alcuni screenshot di utenti allarmati su Twitter:

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.