Instagram: come vedere un profilo privato senza seguirlo?

Giulia Adonopoulos

22/12/2021

22/12/2021 - 17:01

condividi

Vuoi sapere se si possono visualizzare storie e post di un profilo privato su Instagram senza doverlo seguire? Ecco i trucchi utili.

Instagram: come vedere un profilo privato senza seguirlo?

Tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti come vedere un profilo Instagram privato senza seguirlo.

Instagram è fatto per condividere foto e video con amici e conoscenti, ma anche con completi estranei (se l’account è pubblico). In molti casi le persone particolarmente attente alla propria privacy scelgono di impostare il profilo chiuso così da controllare manualmente chi può seguirle e chi può vedere e commentare post e storie.

Di norma non si può guardare un account privato su Instagram: per vedere cosa pubblica bisogna inviare la richiesta di follow e attendere di essere accettati. Una cosa che non tutti sono disposti a fare, soprattutto se si vuole curiosare segretamente nel profilo di qualcuno senza che questo lo sappia. Vediamo, allora, i metodi alternativi e i trucchi utili.

Come guardare un profilo privato su Instagram

Se sei un follower di un profilo privato su Instagram e sei stato accettato dal proprietario dell’account non dovresti avere problemi di visualizzazione dei suoi post, reel e storie, a meno che non ti abbia bloccato o messo particolari impostazioni della privacy. Potresti ad esempio vedere il profilo e i post ma non le storie: Instagram, infatti, permette di nascondere le storie a determinati follower o a tutti senza doverli bloccare. Ci sono due modi diversi:
1. andare su Impostazioni > Privacy > Opzioni relative alle storie > Nascondi la storia a...
2. usare l’opzione Amici più stretti, con cui solo i contatti nella lista degli amici più stretti potranno vedere la storia e sapere che è nascosta agli altri.

Se invece non sei stato accettato o non hai mai inviato la richiesta di follow, le cose sono molto più complicate quando si tratta di visualizzare i suoi contenuti. Ma entriamo nel dettaglio.

App per guardare account Instagram privati

Cercando su Google come guardare un profilo Instagram privato senza seguirlo, troverete centinaia di risultati che mostrano soluzioni. Questo perché ci sono diversi siti, estensioni e app che promettono di aggirare il sistema e permetterti di visualizzare qualsiasi account Instagram, anche quelli privati. Alcuni esempi sono Instagram Private photo viewer, Instagram+, IGmods, Unlock Private e Private Instaviewer.

Noi non ne consigliamo l’uso: in base alla nostra esperienza nessuno di questi funziona davvero o sono pieni di pubblicità. Inoltre scaricare app terze per sbloccare funzionalità non previste dalle piattaforme ufficiali non è sicuro per i nostri dati e i nostri dispositivi e si corre il rischio di beccare malware.

Diamo allora un’occhiata ad altri trucchi più sicuri per vedere cosa pubblica un profilo privato su Instagram senza esserne follower.

Cerca su altre piattaforme

Se qualcuno ha reso privato il proprio account Instagram e sei seriamente intenzionato/a di visualizzare il suo profilo, prova a cercare su Facebook, Twitter, TikTok, Snapchat, Pinterest ecc. Spulciando su altre piattaforme social potresti trovare le foto e i dettagli su questa persona anche senza doverla seguire su Instagram.

Visualizza tramite amici

Potresti avere qualche amico, collega o familiare che sta già seguendo questa persona su Instagram o che non ha problemi a inviare la richiesta di follower per farti un favore. In caso, chiedi se può andare sul profilo per te, salvare foto, post e storie->/Instagram-come-salvare-scaricare-foto-video-storie-senza-screenshot] e inviarteli su WhatsApp. Se siete insieme puoi chiedere di sbirciare quel profilo dal suo account.

Creare un account falso

Un trucco legale e sicuro per guardare cosa pubblica un account privato senza seguirlo è quello di farlo sotto falso nome.
Creare un account fake su Instagram non è una fair practise e non la raccomandiamo, ma se non sei contrario a praticare l’arte dell’inganno e vuoi evitare l’imbarazzo di mandare la richiesta di follow, fai sì che il tuo account fasullo sia realistico e quanto più interessante possibile. Posta foto di qualità e ottieni un buon numero di follower prima di inviare la richiesta. Non conoscendovi, comunque, non è detto che la persona in questione vi accetti, c’è anzi un rischio alto che vi lasci in sospeso.

Leggi anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it