Instagram Stanze: come creare dirette di gruppo

Matteo Novelli

10 Marzo 2021 - 13:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Arrivano le Stanze su Instagram: ecco come arrivare dirette di gruppo sul popolare social network, fino a un massimo di 4 partecipanti in contemporanea.

Instagram Stanze: come creare dirette di gruppo

Arrivano le Instagram Stanze, note anche come Instagram Rooms: si tratta di dirette streaming di gruppo a cui è possibile partecipare con fino a 4 utenti in contemporanea. Una novità gradita che permetterà di allargare le possibilità delle live su Instagram.

La funzione era nell’aria già da diverso tempo e il suo debutto ora non è un caso: le stanze su Facebook sono già una realtà ma Instagram corre ai ripari rincarando la dose di funzionalità sulla falsariga di Clubhouse, il social network che ha spopolato tra gli utenti.

Creare diretta di gruppo su Instagram ora è semplice e intuitivo: ecco come funziona e come fare.

Stanze su Instagram: come fare dirette di gruppo

Prima di questo ultimo aggiornamento Instagram permetteva l’uso delle dirette streaming di gruppo solo tra due utenti: una funzione molto utilizzata da influencer e semplici utenti, specialmente nell’anno del lockdown e della pandemia.

Le stanze su Instagram permettono ora di accedere a dirette di gruppo tra vari utenti fino a un massimo di 4 account collegati alla volta (ma non è da escludersi un potenziale aumento degli utenti connessi in futuro).

Per arrivare una stanza su Instagram e avviare una diretta di gruppo basta seguire alcuni semplici passaggi:

  1. cliccate sul pulsante “+” in basso al centro;
  2. aprire la sezione “diretta” scorrendo verso sinistra tra le varie opzioni;
  3. inserite un titolo e premete l’opzione stanze per aggiungere altri partecipanti;
  4. gli utenti spettatori potranno infatti visualizzare un pulsante apposito per richiedere di partecipare alla diretta live;
  5. chi ha avviato la diretta potrà visualizzare gli utenti attivi e scegliere chi far unire alla stanza;
  6. gli ospiti della stanza si possono alternare ed è possibile far unire alcuni utenti e poi altri sostituendo i profili nel corso della stessa diretta.

Chi ha organizzato la diretta di gruppo resterà sempre nella parte superiore e sinistra dello schermo mentre gli altri appariranno di volta in volta nello schermo suddiviso.

Trasmettere dirette condivise è un ottimo modo per aumentare l’attenzione sul proprio profilo, aumentando i propri follower e seguaci (dato che Instagram spinge moltissimo su questa funzione insieme ai Reel).

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter

Money Stories