Instagram down, sull’app si blocca il caricamento dei contenuti: cosa sta succedendo

Stefano Rizzuti

23/03/2022

23/03/2022 - 20:12

condividi

Problemi con l’app di Instagram e di Facebook: molte le segnalazioni degli utenti di un malfunzionamento che non permette di caricare i nuovi contenuti.

Instagram down, sull’app si blocca il caricamento dei contenuti: cosa sta succedendo

Instagram e Facebook down. Segnalazioni di rallentamenti e disservizi alle due app, soprattutto di Instagram, si sono registrate nella mattinata di mercoledì 23 marzo. Molti utenti hanno segnalato che l’app utilizzata da smartphone e tablet aveva problemi relativi al caricamento delle pagine.

A confermare il malfunzionamento registrato da molti utenti anche i siti su cui normalmente vengono effettuate queste segnalazioni, come Downdetector. Inoltre tantissimi utenti dei due social network hanno fatto sapere attraverso altre piattaforme - a partire da Twitter - di avere problemi con le app di Meta.

Instagram down, dunque, ma il malfunzionamento sembra riguardare un numero ridotto di utenti. Non sono tantissime, infatti, le segnalazioni arrivate, seppure provengano da praticamente tutte le zone d’Italia.

Instagram down: problemi di caricamento dell’app

Il problema sembra quindi contenuto e in via di risoluzione. Gli utenti hanno segnalato di aver avuto difficoltà nel caricamento dell’app di Instagram a partire dalla metà mattinata, poco prima delle 10 e ancor di più tra le 10 e le 11.

Il problema sembra riguardare solamente le app di smartphone e tablet e non la versione desktop che sembra non registrare gli stessi problemi. Cosa succede a chi ha problemi con l’app in seguito a questo malfunzionamento? Nello specifico quando si prova ad aggiornare una pagina per vedere i nuovi contenuti sulla pagina stessa si legge l’avviso: “Spiacenti, si è verificato un problema. Riprova”. E viene quindi bloccato il funzionamento dell’app.

Quando si sono registrati i disservizi di Instagram

Analizzando i dati resi noti da Downdetector emerge come le prime segnalazioni dei disservizi da parte degli utenti sono arrivate poco dopo le 9 e il picco si è toccato dopo le 10: su Downdetector intorno a quell’orario le segnalazioni sono state più di 500.

Poi si è registrato un calo nelle segnalazioni dei disservizi, segno che il problema è in via di risoluzione: intorno alle 12, comunque, si registravano ancora più di 200 segnalazioni. Anche qui i problemi segnalati riguardano il caricamento e l’app.

Facebook down: le segnalazioni degli utenti

Problematiche simili sembrano riguardare anche l’app di Facebook. In questo caso, però, il numero di segnalazioni sembra minore, ma gli orari coincidono. Sempre guardando Downdetector si nota come le prime segnalazioni arrivino dopo le 9, anche se sono in numero nettamente inferiore, tanto da non superare mai le 100 in una specifica fascia oraria. Le segnalazioni arrivate per Facebook, a differenza di quanto avvenuto per Instagram, sembrano non essere ancora in diminuzione, seppure restino in numero decisamente minore.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO