Home > Altro > Archivio > Incubo per Merkel: Germania dovrà pagare 6 miliardi l’anno con la Brexit
Incubo per Merkel: Germania dovrà pagare 6 miliardi l’anno con la Brexit
venerdì 11 agosto 2017, di
Una hard Brexit costerà al settore automobilistico tedesco 6 miliardi e 18.000 posti di lavoro.
Angela Merkel ha in mano le redini d’Europa, le trattative sulla Brexit rappresentano un momento cruciale per il futuro dell’UE e la Cancelliera è senza dubbio sotto pressione. Ma non finisce qui: ad aumentare la tensione affinché l’Eurozona strappi davvero un buon accordo per l’uscita del Regno Unito arriva un report che ci racconta gli effetti devastanti sull’industria automobilistica della Germania qualora avesse luogo una hard Brexit.
Alti costi per l’industria tedesca con hard Brexit, Merkel messa all’angolo
Fino ad ora la Merkel non ha lasciato spazio di manovra sulla decisione del Regno Unito di lasciare il club di Bruxelles, ribadendo la sua convinzione per cui è impossibile trovare compromessi su questioni come la libera circolazione. Per la cancelliera l’UE deve venire prima nei negoziati.
Ma le cifre shock che la Deloitte ha pubblicato potrebbero far cambiare idea alla donna: le conseguenze di un mancato raggiungimento di un accordo sarebbero terribili verso l’industria pesante tedesca.
Secondo il report di Deloitte, pubblicato a giugno, i produttori di automobili della Germania, come Mercedes-Benz e BMW, potrebbero perdere 6 miliardi di sterline l’anno in vendite nel Regno Unito nel caso in cui Gran Bretagna e UE tornassero ad un sistema tariffario dell’OMC.
| Ti interesserà anche: Tutti i numeri della Brexit |
Ciò comporterebbe la chiusura di fabbriche in tutto il paese, causando la perdita di lavoro di 18.000 dipendenti del settore altamente specializzati, il tutto per il crollo della domanda dei consumatori britannici.
Settore auto: il punto chiave del rapporto Germania-Regno Unito
La Gran Bretagna è attualmente uno dei mercati più grandi del mondo per la vendita delle costose auto tedesche: un settimo delle automobili che la Germania produce viene venduto nel mercato inglese.
L’industria automobilistica in Germania impiega circa 750.000 persone ed è uno dei settori più importanti in termini finanziari e simbolici del Paese: da decenni Berlino mette l’ingegneria pesante al centro della sua visione economica. Ma con la minaccia della mancanza di un accordo sulla Brexit, insieme ai commenti del presidente americano Donald Trump sul competere sulle tariffe delle auto tedesche per proteggere l’industria americana, l’industria di punta di Berlino ha davanti un futuro incerto.
Costi e conseguenze delle hard Brexit sulla Germania: i numeri
Il report di Deloitte conclude:
"Una hard Brexit non solo porterebbe ad un calo delle vendite e delle entrate per i produttori tedeschi, ma mette anche a rischio i posti di lavoro”.
La hard Brexit, con il relativo ingresso delle tariffe OMC e una svalutazione della sterlina stimata al 10%, potrebbe portare ad un aumento cumulativo dei costi di 1,9 miliardi di euro (+15%) per il mercato automobilistico nel Regno Unito.
"Se i produttori di automobili passeranno completamente questo aumento ai loro clienti il prezzo di un’auto realizzata in Germania aumenterebbe in media di £3.260.
Tenendo conto del comportamento dei consumatori britannici, questo aumento dei prezzi comporterà un calo delle vendite di circa 550.000 automobili (-19%) nel Regno Unito nell’anno dell’uscita dell’UE. Le esportazioni automobilistiche tedesche diminuiranno di 255.000 (-32%)".
E prosegue:
"Il fatturato combinato delle vetture nel Regno Unito diminuirà di circa 11 miliardi di sterline (-18%), e i profitti di 800 milioni di sterline. Mentre i produttori nel Regno Unito e extra-UE ne trarranno un profitto, le entrate dell’UE diminuiranno di 7,3 miliardi di sterline e per i produttori tedeschi scenderanno di 5,9 miliardi di sterline".
In quello che si traduce nell’essere un terribile avvertimento per la Merkel sul potenziale costo della Brexit, gli esperti concludono:
"Sulla base del calo delle vendite e dei ricavi sono a rischio circa 18.000 posti di lavoro nel settore automobilistico tedesco".
Al contrario, il report suggerisce come i produttori di automobili britannici potrebbero godere di un boom delle vendite in caso di una hard Brexit grazie ad una maggiore competitività dei loro prodotti.