Green pass nei centri commerciali è obbligatorio? Ecco quando serve

Martino Grassi

5 Agosto 2021 - 09:48

condividi

Per andare al centro commerciale serve il green pass? Ecco quando è obbligatorio avere con sé la certificazione verde durante le giornate di shopping all’interno dei grandi magazzini.

Green pass nei centri commerciali è obbligatorio? Ecco quando serve

Si avvicina la data in cui entrerà in vigore l’obbligo di avere sempre con sé il green pass per accedere a numerose attività al chiuso, come palestre, piscine, bar e ristoranti e in molti si chiedono se anche per andare al centro commerciale serva la certificazione verde. Si tratta di una domanda lecita dato che i grandi magazzini sono i luoghi per antonomasia in cui possono formarsi i tanto temuti assembramenti.

Vediamo dunque cosa dice il Decreto varato dal Governo e quando è necessario avere a portata di mano il green pass all’interno dei centri commerciali.

Green pass nei centri commerciali: quando è obbligatorio

Per andare al centro commerciale non è obbligatorio avere il green pass. Il governo infatti ha deciso di non inserire queste attività, insieme ai supermercati e a tutte le tipologie di negozi, all’interno di quelle per cui si rende necessario il documento verde, tuttavia in alcune situazioni bisognerà averlo. Vediamo quali sono e cosa dice il Decreto.

Sebbene si possa andare a fare shopping in completa tranquillità anche senza il vaccino o senza aver fatto un tampone, le cose cambiano nel momento in cui si accede all’area ristoranti. Per sedersi al tavolo e bere un caffè o consumare un pasto sarà infatti obbligatorio avere il green pass. All’interno del Decreto infatti viene precisato che la certificazione verde è indispensabile per accedere a tutti i “servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso”, e dunque anche nei centri commerciali. Come per i bar però non sarà necessario nel caso in cui si consumi al bancone e nemmeno se i ristoranti del centro commerciale dispongono di tavoli all’aperto.

Anche nel caso in cui si volesse andare al cinema all’interno del centro commerciale sarà obbligatorio esibire il documento verde, stessa cosa anche per assistere ad eventuali spettacoli o concerti organizzati dai grandi magazzini. Il certificato verde tuttavia non sarà necessario per i bambini al di sotto dei 12 anni e per tutte le persone esentate con apposita documentazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it