La Germania aumenterà (ancora) il debito: di quanto?

Violetta Silvestri

4 Marzo 2021 - 15:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Debito pubblico in primo piano anche in Germania: la potenza europea han ancora bisogno di spese extra per arginare la crisi.

La Germania aumenterà (ancora) il debito: di quanto?

Germania pronta ad aumentare il debito pubblico anche nel 2022.

Lo ha affermato il ministro delle finanze Olaf Scholz, convinto che bisognerà affrontare spese extra per alleviare il forte impatto economico della pandemia.

Sebbene abbia mostrato maggiore resilienza rispetto ad altri Paesi, la potenza tedesca ha comunque subito perdite importanti, soprattutto nei servizi.

Il lockdown duro sta per essere alleviato. Intanto, però, imprese ed attività commerciali continuano a soffrire. Di quanto debito ha bisogno la Germania?

La Germania sempre più indebitata?

Il ministro delle finanze Olaf Scholz ha affermato che la Germania dovrà aumentare la spesa per il debito quest’anno contro la crisi della più grande economia europea.

“Faremo spese extra, sì, questo è vero, e siamo in grado di farlo”, ha ammesso Scholz in un’intervista a Bloomberg TV.

Secondo indiscrezioni, Angela Merkel sta valutando fino a 50 miliardi di euro di ulteriore debito per il 2021.

Il Governo della cancelliera presenterà la sua proposta di bilancio per il 2022 e un piano di finanziamento a medio termine a fine marzo. La decisione finale sulla spesa pubblica sarà lasciata al nuovo Parlamento dopo le elezioni di settembre.

Di certo, non potrà tornare il rigore nei conti pubblici. Scholz, che si candida alla carica di cancelliere per i socialdemocratici, dovrebbe proporre un progetto di bilancio per il 2022 che richiederà la sospensione dei limiti costituzionali di prestito per il terzo anno consecutivo.

Il ministro ha anche affermato che il mercato del lavoro tedesco sta resistendo molto meglio del previsto nonostante gli allarmi per le prolungate chiusure e che, rispetto ad altre nazioni, la Germania sta riuscendo a combattere conseguenze della pandemia.

Anche grazie al debito record, probabilmente.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories