Ftse Mib: nel super “giovedì” la quotazione tenta il recupero e torna a mettere sotto pressione la resistenza a quota 21.207 punti. Possibile slancio rialzista verso i massimi dell’anno? Analisi tecnica della settimana (12-16 giugno).
L’indice Ftse Mib non molla la presa e tenta il recupero nel “super giovedì”. Nuovi rialzi dietro l’angolo?
L’indice italiano nella sessione di giovedì ha recuperato gran parte delle perdite subite da inizio settimana riportandosi a ridosso della resistenza in area 21.207 punti. La quotazione nella sessione di venerdì tenta di proseguire lo slancio rialzista ma subisce un rallentamento dopo aver segnato un massimo a quota 21.280 punti.
Il rialzo del principale indice di Borsa Italiana nell’ultima parte della settimana è stato sostenuto dalle parole del governatore della Banca Centrale Europea (BCE), Mario Draghi, il quale ha rassicurato gli investitori sullo stato di salute dell’economia europea fornendo segnali di un possibile cambio di rotta nella politica monetaria in futuro.
A remare contro il proseguimento del mood positivo di Piazza Affari nell’ultima seduta della settimana, l’esito delle elezioni in Gran Bretagna che hanno visto la premier Theresa May aggiudicarsi la vittoria ma senza la maggioranza assoluta in Parlamento.
Possibile slancio rialzista in arrivo per la quotazione dell’indice Ftse Mib?
Di seguito un’analisi tecnica dell’indice Ftse Mib allo scopo di evidenziare la situazione attuale e le prospettive di sviluppo della quotazione per la settimana che sta per iniziare.
Ftse Mib: gli eventi macro della settimana
La settimana appena conclusa è stata caratterizzata da una serie di eventi ad elevato impatto per i mercati. In particolare la decisione dei tassi di interesse da parte della BCE e le elezioni in Gran Bretagna.
Archiviati questi eventi l’attenzione si sposta sui dati macro in arrivo la prossima settimana, in particolare sulla decisione dei tassi di interesse da parte della Bank of England che arriva in un clima di tensione politica per l’esito delle elezioni.
La riunione della BoE è in programma giovedì 15 alle ore 13:00.
Protagonisti della prossima settimana i titoli appartenenti al settore oil che potrebbero risentire delle notizie provenienti dall’Opec sul mercato del petrolio.
In dettaglio, gli eventi macroeconomici previsti dal 12 al 16 giugno sono i seguenti:
- Lunedì 12 l’Istat rilascerà i dati sulle esportazioni delle regioni italiane;
- Martedì 13 l’Opec pubblica il rapporto mensile sul mercato petrolifero;
- Mercoledì 14 il governatore della Banca d’Italia, Ignazio visco, terrà un discorso a Palazzo Madama davanti alle Commissione riunite di Camera e Senato;
- Giovedì 15 la Banca d’Italia rilascia informazioni riguardanti il debito delle amministrazioni centrali, il mercato finanziario, la finanza pubblica, il fabbisogno e il debito lordo delle amministrazioni pubbliche. Prevista anche una riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles;
- Venerdì 16 è attesa la riunione dell’Ecofin.
Ftse Mib: nuovi rialzi dietro l’angolo? Analisi e previsioni della settimana
L’indice Ftse Mib vede un andamento crescente di breve/medio periodo sul grafico giornaliero sotto riportato. Dopo aver segnato un massimo a quota 21.840 punti il 16 maggio 2017, l’indice italiano ha intrapreso una fisiologica correzione ribassista stampando un minimo a quota 20.570 punti.
Dopo tale correzione, l’indice Ftse Mib non ha mollato la presa e tenta il recupero portandosi a ridosso della resistenza a quota 21.207 punti.
La quotazione sembra essere ben sostenuta dal livello di supporto in area 20.590 punti e, fin quando tiene questo livello, nuovi rialzi potrebbero essere dietro l’angolo.
Indice Ftse Mib, grafico daily
Se, nel corso della settimana, la quotazione riesce a rompere il livello di resistenza in area 21.207 punti, ci sono buone probabilità che la spinta rialzista prosegua verso i massimi dell’anno in area 21.800 punti.
Sul fronte ribassista, la rottura del predetto livello di supporto a quota 20.590 punti aprirebbe la strada ad una fase ribassista fino alla chiusura del gap aperto il 24 aprile in di area 20.024-19.810.
© RIPRODUZIONE RISERVATA