Per questo lunedì 15 luglio non è prevista la pubblicazione di dati dalla zona Euro. Tuttavia, durante la notte sarà pubblicato il dato importantissimo sul Pil Cinese, mentre nel pomeriggio grande attenzione sarà rivolta al dato sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti.
Durante la notte
04:00 - CNY Massimo impatto per la pubblicazione del dato sulla crescita economica in Cina con il prodotto interno lordo. Secondo le stime del FMI sull’economia globale, la Cina sta rallentando ed è possibile che per questa lettura il dato sia inferiore al 7.7% precedentemente rilevato. C’è forte attesa sui mercati per questo dato, soprattutto per la rilevanza che l’economia cinese ha sull’intero andamento dell’economia globale.
Durante la mattinata
Durante la mattinata europea non è prevista la pubblicazione di market mover, fatta eccezione per il dato sui prezzi di produzione in Svizzera che per l’ultima lettura ha riportato una contrazione dello 0.3%.
Nel Pomeriggio
14:30 - USDGrande attesa nel pomeriggio per il dato sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. Saranno rilasciati contemporaneamente il dato in versione completa (ultima lettura 0.6%) e quello in versione core (ultima lettura 0.3%). Secondo le leggi dei fondamentali, se il dato dovesse riportare una lettura superiore alle aspettative degli analisti, potrebbero innescarsi reazioni rialziste per il dollaro USA.