Facebook copia Clubhouse: in arrivo la chat audio di gruppo

Matteo Novelli

11 Febbraio 2021 - 16:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Facebook imita Clubhouse: Zuckerberg sta lavorando a una funzione che riproponga le chat vocali del nuovo social network all’interno della piattaforma bianca e blu.

Facebook copia Clubhouse: in arrivo la chat audio di gruppo

Se non puoi comprarlo, imitalo: sembra questa ormai la filosofia di Facebook, intenzionata a copiare Clubhouse realizzando la propria versione del popolare social network del momento.

La piattaforma di Mark Zuckerberg è già a lavoro su una chat vocale di gruppo che dovrebbe fornire agli utenti Facebook tutto quello che serve per avere le funzionalità e il mood di Clubhouse senza uscire dal social bianco e blu.

Insomma, Facebook corre ai ripari e prima di una possibile fuga di utenti, in particolare il target più giovane (già tentato da TikTok). Ecco l’asso nella manica che avrebbe in serbo l’azienda di Menlo Park.

Facebook imita Clubhouse: arrivano le stanze con chat vocali

Facebook ha da tempo implementato una sorta di versione Clubhouse per far interagire gli utenti, identificate come “stanze”. Ve ne avevamo parlato in questo articolo ma in sostanza su Facebook è già possibile aprire stanze a tema per chat vocali o videochat di gruppo a tutti gli utenti inclusi tra i propri amici (oppure renderle private).

Facebook ora ha intenzione di personalizzare questa funzione: secondo quanto riportato dal New York Times il progetto si troverebbe ora nelle prime fasi di sviluppo, seguendo la giustificazione di seguire nuovi modi per “rendere migliore l’esperienza di connessione tra gli utenti”.

Non dimentichiamo poi la passione di Zuckerberg per i prodotti che funzionano che mettono in crisi il predominio di Facebook, come all’epoca WhatsApp e Instagram: realtà, come piccole start up e progetti allo stato iniziale come Clubhouse, spesso rilevati o acquistati dal gigante americano.

Zuckerberg ha già dimostrato di apprezzare l’app, iscrivendosi e intervenendo in alcune stanze a tema (dedicata alla realtà virtuale). Insomma, Clubhouse sembra essere un osservato speciale da parte di Facebook: per il momento si sceglie la strada dell’imitazione e nei prossimi mesi la versione dell’app dedicata alle chat vocali potrebbe essere implementata.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories