Facebook Messenger: le 10 cose che (probabilmente) non conosci

Simone Micocci

11 Gennaio 2016 - 13:49

condividi

Facebook Messenger: conosci tutti le caratteristiche? Ecco 10 modi per utilizzare al meglio Facebook Messenger e sfruttarne tutte le potenzialità.

Nei giorni scorsi, Facebook ha annunciato che circa 800 milioni di utenti sono attivi su Facebook Messenger, l’app con cui si può parlare con i propri amici e contatti.

Facebook Messenger è un servizio simile a Whatsapp, in quanto permette di comunicare con semplicità con tutti i contatti Facebook. Nel corso dell’ultimo periodo, Facebook Messenger si è dimostrata un’applicazione polivalente, in quanto oltre ad essere utilizzata per scambiarsi messaggi con altri utenti, permette anche di inviare GIF ed effettuare pagamenti.

Visti i molti aggiornamenti che sono stati effettuati nell’ultimo periodo su Facebook Messenger, qualcuno di voi potrebbe essersi perso alcune delle nuove caratteristiche dell’applicazione. Per questo motivo, abbiamo scelto di riassumere le 10 cose che (probabilmente) non sapete su Facebook Messenger, in modo che la prossima volta che utilizzerete questa applicazione potrete sfruttarne tutte le potenzialità.

Quali sono le funzioni principali di Facebook Messenger? Ecco le 10 cose da ricordare prima di utilizzare Facebook Messenger per comunicare con i vostri contati Facebook e non solo.

1) Esiste un sito autonomo di Facebook Messenger

Facebook e Facebook Messenger sono disponibili su smartphone e tablet iOS, Android e Windows Phone in due applicazioni ben distinte. Quindi, mentre la prima serve per tenersi aggiornati sulle notizie relative ai vostri amici di Facebook, la seconda permette di scambiarsi messaggi e informazioni private.

Tuttavia, non tutti sanno che Facebook Messenger ha anche un sito web dedicato. Infatti, si può chattare con i propri contatti Facebook sul sito ufficiale del social network, ma se volete comunicare con loro senza la distrazione della bacheca e delle notizie, allora potrete andare sul sito specializzato per la messaggistica istantanea.

Per accedere al sito di Facebook Messenger dovete andare su www.messenger.com; l’utilizzo del servizio è molto semplice, in quanto la grafica è simile a quella dell’applicazione.

2) Non è necessario essere iscritti a Facebook

Anche chi non è iscritto a Facebook può utilizzare il servizio Messenger. Come fare? Una volta che avrete scaricato l’applicazione, o siete andati sul sito web di Facebook Messenger, dovete selezionare la voce “non sei su Facebook?” e iscrivervi utilizzando il vostro numero di telefono.

Da quel momento in poi, tutti coloro che hanno il vostro numero in rubrica potranno comunicare con voi utilizzando Facebook Messenger.

3) Utilizzare applicazioni terze

Facebook Messenger è compatibile anche con altre applicazioni. Per sfruttare le potenzialità delle varie applicazioni istallate sul vostro dispositivo, dovrete selezionare l’icona con tre puntini che si trova in basso a destra. In questa sezione troverete tutte le applicazioni compatibili con Facebook Messenger, che potrete utilizzare per rendere più divertente la vostra conversazione.

4) Creare Gruppi e selezionare i preferiti

Come per Whatsapp, anche Facebook Messenger permette di creare dei gruppi di conversazione. Infatti, se chattate sempre con le stesse persone vi conviene creare un gruppo apposito e selezionarlo come “preferito”.

Come fare? Nella parte alta dell’applicazione c’è un’icona con la sagoma di tre persone. Selezionandola andrete nell’area dedicata ai gruppi, in cui potrete crearne di nuovi e gestire quelli di cui già fate parte. Per creare un nuovo gruppo dovete selezionare la voce “Nuovo Gruppo” e aggiungere i contatti che volete ne prendano parte.

Se fate parte di molti gruppi e volete dare la priorità a qualcuno in particolare potete selezionare sull’icona “puntina” che si trova in basso a sinistra e scegliere quale gruppo volete fissare in alto.

5) Silenziare le notifiche

Spesso, il suono delle notifiche è molto fastidioso, specialmente nel caso in cui vi trovate a lavoro o vi state occupando di alcune faccende importanti. Tuttavia, è possibile disattivare il suono delle notifiche di Facebook Messenger e ci sono più modi per farlo.

Se volete disattivare completamente le notifiche dei messaggi allora dovete cliccare sull’icona a forma d’ingranaggio che si trova in alto a destra, andare su “Notifiche e Suoni” e spuntare le voci che preferite.

Se, invece, volete disattivare le notifiche solamente per alcuni dei vostri contatti dovete andare nella conversazione specifica, selezionare il menù “impostazioni” e andare su “notifiche”. In questo campo potrete scegliere la durata del tempo in cui non riceverete le notifiche dei messaggi ricevuti da quel contatto specifico.

6) Effettuare un pagamento

Al momento, solo chi risiede negli Stati Uniti può pagare tramite il proprio account di Facebook Messenger, ma presto questa funzionalità potrebbe arrivare anche in Italia. Nel dettaglio, negli USA è sufficiente collegare il proprio account di Facebook Messenger con una carta di credito personale per comprare i biglietti di concerti, saldare un debito, o acquistare un oggetto rivenduto da un utente Facebook direttamente con l’applicazione.

7) Inviare la posizione

Durante una conversazione potete inviare la vostra posizione al contatto con cui state comunicando. Questa opzione è simile a quella presente su Whatsapp e anche il funzionamento è analogo. Infatti, nell’area della conversazione dovrete cliccare sulla penultima icona e successivamente selezionare su “posizione attuale”.

8) Chiamate e videochiamate gratis

A differenza di Whatsapp, per cui si paga un canone annuale, Facebook Messenger è un servizio completamente gratuito. Per questo motivo è molto conveniente per scambiarsi i messaggi. Inoltre, Facebook Messenger è utilizzabile anche per fare videochiamate e chiamate vocali. Per farlo bisogna selezionare sulle icone specializzate e scegliere il contatto con cui si vuole intraprendere una conversazione. Semplice no?

9) Inviare GIF

Tramite Facebook Messenger si possono anche inviare le Gif, cioè delle simpatiche immagini animate. Per inviare le Gif, però, dovrete installare alcune applicazioni terze; per farlo, vi basterà selezionare sull’icona con tre puntini che si trova in ultima posizione nell’area della conversazione. Successivamente troverete un elenco di tutte le applicazioni che servono per inviare delle Gif animate.

10) Personalizzare le singole conversazioni

Facebook Messenger vi permette di personalizzare le aree di conversazione dei singoli contatti. Nel dettaglio, potrete modificare il colore delle finestre dei messaggi, il logo della conversazione e il soprannome del vostro contatto. La personalizzazione è molto facile e intuitiva; infatti, dovete semplicemente selezionare il menù “impostazioni” della finestra di conversazione specifica e selezionare l’opzione che volete personalizzare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it