FCA, tutte le novità al Salone di Detroit

Redazione Motori

15 Gennaio 2019 - 12:43

condividi

Occhi puntati su due pick-up: RAM Duty 2019 e Jeep Gladiator. Assenti i brand italiani.

Al Salone di Detroit 2019, FCA è tra i gruppi protagonisti anche se le uniche novità riguardano il mercato USA e i brand statunitensi. Quindi niente Alfa Romeo, Maserati né Fiat, ma spazio a RAM e Jeep, effettivo traino del marchio specialmente in Italia e in Europa.

Mentre Mike Manley conferma che il piano di investimenti per l’Italia di 5 miliardi di euro sarà rivisto in base all’impatto dell’Ecotassa, al North America International Auto Show 2019 di Detroit vengono svelati i nuovi pick-up.

Quest’anno il Salone di Detroit ha meno anteprime e più assente illustri: l’unico marchio europeo è Volkswagen, mentre gli altri colossi automotive hanno preferito non partecipare. Era a rischio anche il titolo di internazionalità dell’evento, e se gli occhi sono tutti puntati sulla Porsche 911 Cabriolet e la Toyota Supra,

In questi giorni, Fiat Chrysler Automobiles ha presentato al Salone alcune novità, che già hanno guadagnato l’apprezzamento del pubblico.

FCA, novità al Salone di Detroit 2019

Tra le anteprime, FCA ha svelato il nuovo Ram Heavy Duty 2019 e la nuova Jeep Gladiator, il pick-up basato sulla Wrangler già mostrato per la prima volta a Los Angeles.

Ram Heavy Duty 2019

Il pick-up può vantare le migliori performance del segmento, con una capacità di traino fino a 15.921 kg e di carico fino a 3.483 kg. Un veicolo per tutti i giorni, grazie alla versatilità dell’ultima generazione con cui FCA vuole renderlo un pezzo di punta della propria gamma. Il motore è un turbodiesel 6.7 litri da 400 cavalli, un’unità enorme ma giustificata dalle caratteristiche del pick-up.

La versione 1500 ha vinto il premio North American Car, Utility and Truck of the Year, a conferma che è un modello su cui il gruppo continuerà a puntare.

Jeep Gladiator

La Gladiator che segna il ritorno del marchio nel segmento dei pick-up. Ispirata e basata sulla Wrangler, l’auto mantiene dimensioni medie e una forte attitudine off-road, ha doppia cabina e cassone posteriore da 152 cm. Per questo veicolo c’è molta attesa in Italia, dove Jeep sta crescendo anno dopo anno come traino del gruppo.

Jeep Gladiator Rubicon by Mopar

Il pick-up di Jeep non è una novità assoluta, poiché è stato presentato a Los Angeles. Quindi FCA a Detroit ha svelato anche una versione speciale, l’equipaggiamento Rubicon - il più estremo - preparato da Mopar per enfatizzare il potenziale open-air. Per far questo sono stati installati tutti gli accessori Jeep Performance Parts, con luci a Led e assetto sollevato di 2 pollici. I cerchi a 5 razze, la coreografie sul cofano e la nuova griglia firmate Mopar completano l’allestimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA