Enock Barwuah: chi è e quanto guadagna il fratello di Mario Balotelli

In molti si chiedono chi è Enock Barwuah e in pochi sanno che si tratta del fratello di Balotelli: dal calcio al Grande Fratello VIP, ecco biografia, carriera e guadagni.

Enock Barwuah: chi è e quanto guadagna il fratello di Mario Balotelli

Chi è e quanto guadagna Enock Barwuah? In molti potrebbero chiederselo vista anche la sua partecipazione al Grande Fratello VIP 5, ignorando un dettagli importantissimo: si tratta del fratello di Mario Balotelli.

Enock Barwuah è infatti il fratello minore di uno dei calciatori più amati e discussi in Italian e dopo alcuni passi (o meglio, passaggi) nel mondo del calcio entra quest’anno tra i concorrenti della casa, pronto a prendere parte alla nuova stagione del seguitissimo reality.

In realtà Barwuah è apparso già diverse volte in TV e sempre insieme al fratello, come negli scherzi organizzati da Le Iene nel 2017 e 2018, nei quali è stato prima complice è poi vittima.

Ora metterà in pausa ogni sua attuale attività per cominciare la nuova avventura mediatica. Vediamo allora nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul fratello di Mario Balotelli, dalla biografia ai guadagni del giovane.

Chi è Enock Barwuah

Classe 1993 (27 anni), Enock Barwuah è più giovane di 3 anni del fratello Mario. Mantiene il cognome del padre naturale, a differenza come sappiamo di Balotelli, e sceglie anche lui la strada del calciatore.

Ma se Balotelli ha solcato i più prestigiosi campi internazionali, Enock Barwuah sta portando avanti una carriera decisamente più modesta tra Inghilterra, Malta e poi Italia, dove attualmente gioca in Serie D.

A differenza di Balotelli Enock Barwuah non sfoggia caratteristiche tali da renderlo un professionista del settore, ma accompagnando il fratello nel 2010 in Inghilterra trova l’occasione per passare nella quarta divisione del campionato britannico (non collezionando però alcuna presenza in campo).

Il suo nome appare però nei giornali sportivi nel 2014, quando ha preso parte ai mondiali delle nazionali non riconosciute con la formazione della Padania. Ha tuttavia sempre precisato la sua totale estraneità alla politica e la volontà di prendere parte alla circostanza solo per giocare a calcio.

Quanto guadagna Enock Barwuah

I guadagni delle serie minori sono notoriamente meno alti e soprattutto hanno tetti impossibili da superare. Facendo parte della Serie D, che rientra nella Lega dilettanti italiana, Enock Barwuah non può guadagnare più di 30mila euro l’anno, comunque inquadrabili come rimborsi ed indennità e non come lavoro autonomo (stando a quanto disciplinato dalla stessa Lega Nazionale Dilettanti).

Diverso invece il discorso relativo alle attività social del giovane: un rapido sguardo alla sua pagina Instagram - che ha 222mila follower - permette subito di capire che le sponsorizzazioni come influencer rappresentano probabilmente una delle fette più grosse dei suoi guadagni.

Tra piccoli e grandi marchi, principalmente d’abbigliamento e moda, è palese e molto ricorrente l’attività pubblicitaria svolta dal giovane tramite il social di Mark Zuckerberg.


Una delle foto Instagram nelle quali Enock Barwuah sponsorizza capi d’abbigliamento.

Ora Enock Barwuah metterà in stallo la stagione calcistica di Serie D - con la formazione bergamasca U.S.D. Caravaggio - per la partecipazione al Grande Fratello VIP 5, circostanza che potrebbe di sicuro garantirgli nuove entrate importanti.

Come noto infatti i compensi per i VIP partecipanti al reality si aggirano intorno ai 10mila euro alla settimana ma essendo parte del cast dei volti poco noti i suoi guadagni dall’esperienza nella casa più famosa d’Italia dovrebbero essere inferiori.

Non è da escludere un possibile ingaggio speciale che comprenda una sorta di 2x1 per il fratello Balotelli (che potrebbe affacciarsi a Cinecittà proprio nel corso di una puntata serale, come vuole la tradizione delle sorprese fatte dagli autori ai concorrenti). In quel caso il suo cachet potrebbe essere stato leggermente gonfiato rispetto ai partecipanti meno famosi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories