Chi è Emanuele Kottakhs e come funziona la Underwater wine

14 Giugno 2021 - 19:26

14 Giugno 2021 - 23:26

condividi

Emanuele Kottakhs ha ideato una nuova tecnica per il pregiato vino lasciato a maturare nelle acque marine. Gli underwater wines sono belli esteticamente, ma grazie a Kottakhs sono anche più buoni.

Chi è Emanuele Kottakhs e come funziona la Underwater wine

Un progetto innovativo quello di Emanuele Kottakhs, a capo della Underwater wine.

Qual è il valore di una bottiglia di vino lasciata a invecchiare sotto il livello del mare? Ogni bottiglia è un’opera d’arte unica, con un aspetto definito di volta in volta dall’incrostazione del sale, dai coralli, dalle conchiglie e in generale dal lavoro dell’acqua (marina o di lago).

Il mondo degli underwater wines inizia a emergere. Nato come un esperimento, oggi esistono almeno 31 cantine registrate sotto il mare, tra gli scogli o tra le lamiere di un vecchio relitto. Si cercano ancora tutti i siti e le attività, con l’intento di creare una mappa di questa realtà.

In Italia il consorzio Undersea Wines non vuole solo tutelare il metodo, ma anche affinarne la tecnica. Oltre all’aspetto estetico delle bottiglie, come spiega il presidente di Jamin a Portofino Emanuele Kottakhs, l’obiettivo è andare oltre e approfondire (scientificamente) l’effetto che l’immersione provoca sui vini.

Emanuele Kottakhs, chi è il fondatore di Jamin

Emanuele Kottakhs è un consulente, analista e imprenditore in diversi settori economici. Ha fatto gavetta all’interno del settore Automotive, soprattutto nel mercato di sostituzione vetri per auto, come riporta il suo curriculum. Il suo slogan è “non esiste un prodotto unico al mondo, ma esiste il prodotto che colma quel Mondo”.

Nel 2015 Emanuele Kottakhs fonda Jamin, una startup che vuole innovare il settore della produzione dei vini pregiati. Jamin ha ideato un metodo di conservazione in acqua che migliora e accelera il processo di maturazione.“ La nostra è una startup scientifica e abbiamo depositato un brevetto che definisce il processo di affinamento”, spiega Kottakhs.

Cercavamo un metodo classico, ma le aziende italiane hanno rifiutato la proposta e dunque abbiamo dirottato sul principe dei metodi classici. Il Comité Champagne ha studiato il brevetto e per la prima volta ha autorizzato in etichetta la dicitura Underwater sotto Champagne.

Secondo Kottakhs, appassionato di vini e sommelier, questo metodo è il futuro della maturazione dei vini. “Una vera e propria corrente di stile”, sottolinea Kottakhs in un’intervista per AcinoNobile.

Cosa vuol dire underwater wines?

Jamin, la startup di Emanuele Kottakhs, è la prima azienda italiana specializzata in servizi per il cantinamento subacqueo di vini. In pratica Jamin offre a prodotti di terze parti di inabissare le bottiglie vino e di ottenere in tempi più brevi la maturazione di questo. Jamin è un’innovazione per il settore dei vini sott’acqua. Nel mondo esistono circa 31 cantine (numero di quelle registrate), ma solo Jamin ha cercato di innovare il metodo, lavorando in collaborazione con le università per un metodo scientifico applicabile in maniera costante e con criteri precisi.

Jamin non deposita solo le bottiglie sotto il livello dell’acqua, tra gli scogli, con l’obiettivo di creare affascinanti e pittoresche decorazioni di coralli e conchiglie; l’azienda italiana tiene conto della differenza di pressione (la profondità di immersione), le correnti marine, che generano un dondolio naturale invece della rotazione periodica delle bottiglie. Temperatura e assenza di luce sono altri due fattori che influenzano la maturazione del vino. In più il metodo underwater è sostenibile, poiché riduce l’impatto ambientale della conservazione artificiale nelle cantine.

L’impegno di Emanuele Kottakhs è di portare questo metodo alla ribalta, non solo per i vini pregiati. La tecnica impiegata infatti abbatte i costi di una normale produzione di vini sotto il livello dell’acqua e ne accorcia i tempi. Sul loro sito si possono trovare vini a partire dai 100 euro, un pezzo di valore grazie alla qualità del vino e alla bellezza naturale della bottiglia.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories