Ecobonus, Tesla anticipa gli incentivi in attesa del decreto attuativo

In attesa del decreto che renda disponibili gli incentivi per le auto elettriche (e ibride plug-in), Tesla Motors anticipa lo sconto ai propri clienti.

Ecobonus, Tesla anticipa gli incentivi in attesa del decreto attuativo

Gli incentivi per le auto elettriche sono arrivati in Italia, anche se manca ancora un passaggio per renderli disponibili. La misura Ecobonus approvata dal Governo con la Legge 30 dicembre 2018 n.145, prevede l’elargizione degli sconti sull’acquisto per auto ibride ed elettriche, proporzionali in base all’impatto ambientale dell’auto e all’eventuale rottamazione di un vecchio veicolo.

Per le auto ibride (plug-in) è previsto uno sconto di 1.500 euro senza rottamazione e di 2.500 con rottamazione. Nel caso delle elettriche le due cifre salgono a 4.000 euro e 6.000 euro.

Ad oggi ancora è ancora atteso il decreto attuativo che avrebbe dovuto consentire alla misura di entrare in vigore il 1° marzo scorso. A questo punto il mercato delle auto elettriche e ibride è in stand-by, poiché i cittadini interessati all’acquisto dei modelli che rientrano nell’Ecobonus stanno aspettando che gli incentivi divengano disponibili.

Tra questi modelli c’è anche la Tesla Model 3, berlina tra le più attese e desiderate del momento, simbolo della rivoluzione elettrica iniziata lo scorso anno.

Ecobonus, Tesla anticipa l’importo degli incentivi

In attesa del decreto attuativo, diversi costruttori stanno pensando a come andare incontro alle esigenze dei clienti. Tra questi c’è Tesla Motors, che ha inviato ai suoi clienti in attesa della Model 3 (consegna prevista a marzo) una mail in cui comunica che la casa anticiperà l’importo degli incentivi statali.

Ricordiamo che la legge prevede il recupero degli importi tramite credito d’imposta, e quindi Tesla ha deciso di anticipare lo Stato. Nella email si legge che Tesla è pronta ad anticipare lo sconto di 4.000 euro previsto per coloro che non rottamano il vecchio veicolo.

Il costo massimo per le auto elettriche previsto nell’Ecobonus è fino a 61.000 euro IVA inclusa, e quindi è importante che i clienti controllino bene gli optional e gli allestimenti desiderati per non superare questo limite. Da questa cifra sarà comunque possibile acquistare la Model 3 a 57.000 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Ecobonus auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.