Divorzio Bill e Melinda Gates, quanto vale il patrimonio della coppia

4 maggio 2021 - 09:58 |
4 maggio 2021 - 10:07 |

Bill e Melinda Gates hanno annunciato pubblicamente il loro divorzio. Ecco quanto vale il patrimonio della coppia che continuerà a lavorare insieme nella “Bill & Melinda Gates Foundation”.

Divorzio Bill e Melinda Gates, quanto vale il patrimonio della coppia

Bill e Melinda Gates hanno annunciato il proprio divorzio dopo oltre 27 anni di matrimonio.

A dare la comunicazione è stato il fondatore di Microsoft attraverso un tweet pubblico in cui ha dichiarato come i due siano arrivati alla conclusione di “non poter più crescere insieme come coppia nella prossima fase delle nostre vite”.

L’imprenditore statunitense, dopo aver riconosciuto di aver passato anni in cui ha raggiunto grandi traguardi insieme all’ormai ex moglie Melinda, citando i tre figli avuti e cresciuti insieme e il successo della loro fondazione, ha rivelato che, proprio per quanto riguarda quest’ultima, continueranno a lavorare insieme.

Divorzio Bill e Melinda Gates, quanto vale il patrimonio della coppia

La Bill & Melinda Gates Foundation è una delle società filantropiche più attive ed è considerata la più ricca al mondo.

Fondata a Seattle nel 2000, città di origine del miliardario americano, può contare su un patrimonio di 43,3 miliardi di dollari, grazie alle donazioni totali effettuate dalla coppia pari a oltre 36 miliardi di dollari e alla partecipazione di altri “colleghi”, tra cui Warren Buffett che, dal 2006 al 2019, ha elargito più di 29 miliardi di dollari.

Oltre a Microsoft e la Fondazione, Bill Gates può contare sulle entrate derivanti dalla Cascade Investments. La holding, creata con i proventi delle azioni della stessa Microsoft, ha interessi in diversi settori, tra cui quello energetico e immobiliare.

Tutte le attività combinate portano a un patrimonio totale della coppia che si attesta, secondo il Bloomberg Billionaires Index, sulla cifra monstre di 146 miliardi di dollari.

A questo vanno aggiunti anche altri beni, tra cui la residenza ufficiale della la coppia, una villa sul lago Washington cui valore è di 130,8 milioni di dollari, altre proprietà immobiliari tra la California e la Florida, oltre a un jet privato.

Separazione consensuale per la coppia?

Un patrimonio immenso quello dei coniugi Gates che riporta alla mente il divorzio tra Jeff Bezos e l’ex moglie MacKenzie, la quale, ricevendo uno stock di azioni Amazon dal valore di 38 miliardi di dollari, è diventata una delle donne più ricche al mondo.

Anche MacKenzie Scott, questo il suo cognome originale, si è impegnata nella filantropia donando 1,7 miliardi di dollari del suo patrimonio personale in iniziative benefiche.

A differenza dell’attuale uomo più ricco al mondo, gli affari di Bill Gates sono più vari e questo rende più complicata una divisione completamente pari tra i due.

Nei documenti giudiziari per il divorzio richiesti presso la contea di King nello stato di Washington, sembra si vada verso una separazione consensuale, con la coppia che avrebbe già un accordo economico, i cui termini non sono stati però ancora resi pubblici.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories