Cosa significa “Sono un ragazzo semplice...metto Mi Piace”? Significato e storia del meme virale sul web

Luca Secondino

13/02/2017

19/04/2017 - 16:25

condividi

“Sono un ragazzo semplice...metto Mi Piace”, vi siete chiesti cosa significa e da dove nasce questo meme? Ecco la storia di un modo di dire ormai virale in rete.

Cosa significa “Sono un ragazzo semplice...metto Mi Piace”? Significato e storia del meme virale sul web

Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace, cosa significa? Questo meme è ormai virale e sarà capitato a tutti di leggerlo almeno una volta su una fotografia di qualunque tipo, e riderne. Ma subito dopo la simpatia iniziale molti si sono certamente chiesti: cosa significa? Infatti il meme che spopola in rete e soprattutto su Facebook è nato accompagnato a una foto qualche anno fa, e se oggi è stato adattato a migliaia di versioni di ogni tipo, dallo sport, al tempo libero, alla politica e all’attualità, la sua storia è semplice.

Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace”, significato e storia di un meme che ormai è onnipresente sulle bacheche e negli home feed di tutti gli utenti dei social network, Facebook e Instagram in primis. Sicuramente tante persone apprezzano e ricondividono foto con questo meme, ma in pochi sanno la sua origine, il significato e cosa vuol dire.

Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace” è un meme che non è nato in Italia, bensì negli Stati Uniti, dove si è diffuso tantissimo tanto da arrivare a noi. Quel I’m a simple Man... in pochi anni è diventato Sono un ragazzo semplice... e ora che questa scritta accompagna tantissime foto ovunque, è il momento di capire il significato e l’origine del meme.

La formula completa del meme è “Sono un ragazzo semplice, vedo **qualcosa**, metto Mi Piace”, ma è stata rielaborata in tanti modi a seconda del contesto e delle esigenze di chi crea il meme. Su Facebook sono nate intere pagine che nel titolo riportano questa frase il cui oggetto diventa a turno, un attore, un calciatore, attrici, attori, modelle, personaggi cinematografici. Inoltre dopo la premessa “Sono un ragazzo semplice...” la conclusione può spesso cambiare nei modi più diversi.

Se vi state chiedendo cosa significa “Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace”, sappiate che questo meme è nato da un personaggio di un telefilm americano del 2009, e che nel corso degli anni ha cambiato forma fino ad arrivare a quella minimale che conosciamo oggi. Il significato è quello di manifestare apprezzamento per cose ordinarie e talvolta banali, e per rendere espliciti i semplicissimi gusti e abitudini dell’uomo medio, ad esempio: “Sono un ragazzo semplice, vedo pizza e mortadella, Metto Mi Piace”, fino ad arrivare alle derive più politicamente scorrette e volgari.

Cosa significa “Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace”? Scopriamo allora origine e significato del meme.

Cosa significa “Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace”? Significato e storia

Per sapere il significato del meme, bisogna andare all’origine della sua storia. La frase che inizia per “I Am a Simple Man…” è una delle più memorabili pronunciate dal personaggio Ron Swanson, interpretato da Nick Offerman, nell’episodio “Ron and Tanny” della sitcom americana “Parks and Recreation”. Sul web è celebrata come una delle frasi più illustri attribuite alla caricatura dell’uomo macho ed è stata subito utilizzata come immagine di reazione per esprimere apprezzamento per cose ordinarie.

La frase in questione, nell’episodio 8 della seconda stagione della sitcom, andata in onda il 5 novembre del 2009, riguarda la storia del protagonista che racconta la sua piacevole colazione la notte dopo essersi ricongiunto con la sua ex-moglie Tammy e recita: “Sono un uomo semplice, mi piacciono le donne carine e con i capelli scuri, e il cibo da colazione”.

Già nel novembre 2010, sui forum dedicati alla sitcom, un fermo immagine di quella scena con la didascalia che vi abbiamo riportato, era diventato virale su Reddit e Igmur. L’anno successivo a maggio, nasceva il meme con una foto del personaggio Ron Swanson e la sua frase riportata a fianco, come fosse la massima di un grande personaggio storico.

La celebrazione delle cose ordinarie è andata via via crescendo anno dopo anno fino a che ad aprile 2014, l’utente Redditor thisBkewl ha condiviso l’immagine con un primo piano del personaggio della sitcom con la didascalia a sfondo goliardico “I’m a Simple Man, I See Boobs I Upvote”. Il successo dell’immagine è stato immediato e nell’anno successivo sono nati diversi cloni e imitazioni che con quello stile trattavano di altri temi ordinari.

“Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace”? Significato in Italia

Specialmente quest’ultimo tipo di formula, che allude a un apprezzamento estetico della donna, è stato assimilato dal web italiano diventando un meme nella nostra lingua. Da lì la deriva in ogni senso: politico, automobilistico, sportivo e alimentare, che ha reso questo meme incredibilmente popolare.

La formula “Sono un ragazzo semplice...Metto Mi Piace” ha un significato altrettanto semplice qui in Italia e allude alla banalità di alcuni gusti tipicamente maschili, che vanno dalla sfera sessuale a quella del piacere della tavola, fino ai motori, al calcio e allo sport in generale.

Inoltre, la formula “Sono un ragazzo semplice...” viene spesso anche sostituita da formule inerenti a determinati campi: ad esempio Sono un fotografo semplice, oppure Sono un compagno di banco semplice, Sono uno studente semplice, Sono un anziano semplice, e così via fino alle combinazioni più impensabili.

Iscriviti a Money.it