Concorso pubblico polizia: assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia

Sara Catalini

8 Settembre 2016 - 08:55

condividi

Al via le selezioni per il concorso pubblico volto all’assunzione di varie figure da inserire nella polizia locale di varie regioni italiane. Ecco come candidarsi e i requisiti richiesti.

Concorso pubblico polizia: assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia

Concorso pubblico polizia: assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia, ecco come candidarsi e i requisiti richiesti.

Il mese di settembre 2016 si preannuncia proficuo per tutti coloro che sperano nel posto fisso: la polizia di Stato apre le selezioni per partecipare al concorso pubblico volto all’assunzione full-time di agenti di polizia locale dislocati in tutta Italia.

Sono tanti i comuni italiani che hanno proclamato un concorso pubblico per l’assunzione di agenti di polizia, ecco allora ulteriori informazioni su come candidarsi e i requisiti richiesti.

Lavorare nel corpo della polizia municipale non significa solo diventare un dipendente comunale con un contratto a tempo indeterminato: le selezioni sono estremamente dure così come i compiti e le responsabilità.

Nella lettura dei bandi di concorso non a caso emergono molte prove da superare: oltre ai test attitudinali e per valutare le competenze, tutti gli coloro che aspirano ad entrare in polizia devono sottoporsi ad un colloquio con uno psicologo, e frequentare un corso obbligatorio di 300 ore riservato una volta assunti.

Vediamo allora nel dettaglio come fare domanda per entrare in polizia, le posizioni aperte e i requisiti.

Concorso pubblico polizia: ecco le posizioni aperte in tutta Italia

Entro la fine di settembre scadono i termini per presentare le domande per partecipare al concorso pubblico volto all’assunzione di agenti di polizia locale categoria C in tutta Italia, ma quali comuni hanno aperto le selezioni?

  • Il Comune di Taranto in Puglia cerca due agenti di polizia locale full-time categoria C da assumere a tempo indeterminato. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 15 settembre 2016 alle ore 12.00.
  • Il Comune di Suzzara a Mantova, in Lombardia, cerca un agente di polizia locale per mobilità esterna categoria C. La scadenza per presentare la domanda è fissata al 3 ottobre alle ore 12.00.
  • Il Comune di Brembate a Bergamo, in Lombardia, apre le selezioni per assumere un agente di polizia locale full-time categoria C in mobilità volontaria. Il bando servirà per stilare una graduatoria valida per tre anni con scadenza il 30 settembre.

Come fare domanda per entrare in polizia? Bisognerà collegarsi ai siti ufficiali dei singoli comuni per inoltrare la propria candidatura, mentre per quanto riguarda i requisiti sono indicati sul sito ufficiale della polizia municipale nella sezione concorsi.

Iscriviti a Money.it