Concorso Polizia 2016, 80 Commissari: database dei quiz della prova preselettiva

Simone Micocci

21 Aprile 2016 - 09:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Concorso pubblico per il reclutamento di 80 Commissari della Polizia di Stato: è stato pubblicato il database dei 5000 quiz che saranno oggetto del test preselettivo.

Concorso Polizia 2016 per il reclutamento di 80 Commissari: pubblicata la banca dati dei 5000 quesiti della prova preselettiva.

Lunedì 18 aprile si sono chiuse le iscrizioni al concorso pubblico per il reclutamento di 80 Commissari della Polizia di Stato.

Sono tantissimi coloro che hanno scelto di iscriversi, poiché il Concorso Polizia 2016 per il reclutamento di 80 Commissari è tra i più ambiti da chi ha intenzione di intraprendere una carriera nelle forze di polizia italiane. A questo concorso però potevano iscriversi solamente coloro che sono in possesso di una laurea magistrale, quindi il livello di preparazione si preannuncia molto alto.

Per questo motivo vi consigliamo di prepararvi al meglio per il Concorso Polizia 2016, memorizzando il database dei 5000 quesiti della prova preselettiva ed esercitandovi nella prova scritta.

Di seguito trovate tutto il materiale necessario per prepararvi per il Concorso Polizia 2016, sia per la prova preselettiva che per quella scritta.

Concorso Polizia 2016, 80 Commissari: database dei 5000 quiz

La prima prova che dovranno sostenere gli iscritti al Concorso di Polizia 2016 è un test preselettivo. Questo è strutturato in domande a risposta multipla sulle seguenti discipline del diritto:

  • penale;
  • civile;
  • processuale penale;
  • costituzionale;
  • amministrativo.

Il test preselettivo è uno dei più temuti, poiché da questo dipende il destino degli 80 futuri Commissari della Polizia di Stato. Le domande del test saranno scelte da un database di 5000 domande, pubblicato nei giorni scorsi sul sito ufficiale della Polizia. Quindi, vi consigliamo di memorizzare il maggior numero di quesiti del database, così non avrete problemi nell’affrontare la prova preselettiva.

Clicca qui per scaricare il database dei 5000 quiz per il Concorso di Polizia 2016.

Concorso Polizia 2016, 80 Commissari: tracce della prima prova

I candidati che supereranno il test preselettivo, dovranno affrontare due prove scritte, dei test psico-fisici e un esame orale.

Entrambe le prove scritte dureranno 8 ore, in cui il candidato dovrà svolgere un elaborato su queste materie;

  • diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
  • diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.

Anche la prova scritta si preannuncia molto complicata, anzi probabilmente anche più del test preselettivo poiché in questo caso non è possibile conoscere in anticipo le tracce.

Tuttavia, i candidati al Concorso di Polizia 2016 per 80 Commissari che vorranno esercitarsi potranno farlo utilizzando le tracce scelte negli altri anni. Il file del database delle tracce d’esame degli ultimi anni potete scaricarlo di seguito:

Per l’esame orale, invece, vi consigliamo di studiare approfonditamente queste materie:

  • diritto civile;
  • diritto del lavoro;
  • diritto della navigazione;
  • ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza;
  • nozioni di
  • medicina legale;
  • nozioni di diritto internazionale.

Concorso Polizia 2016: quando e dove si terrà il test preselettivo?

Per conoscere la data e il luogo in cui si terrà la prova preselettiva del concorso pubblico per il reclutamento di 80 Commissari, bisogna avere ancora un po’ di pazienza. Infatti, il luogo e la data in cui dovrete sostenere il test verrà ufficializzata il 17 maggio. Invece, il 27 maggio verranno pubblicate le date e le sedi in cui si terranno le prove scritte e i test fisici.

Iscriviti alla newsletter