Come pagare il bollo auto con l’app IO

Laura Pellegrini

23/12/2020

13/07/2021 - 12:37

condividi

Tramite i servizi online della Pubblica Amministrazione è possibile pagare il bollo auto direttamente dal proprio smartphone. Ecco come fare sfruttando l’app IO.

Come pagare il bollo auto con l'app IO

L’applicazione IO della Pubblica Amministrazione permette di accedere a moltissimi servizi online direttamente dal proprio smartphone, evitando di sovraffollare gli uffici e potendo eseguire operazioni dalla propria abitazione, dal proprio ufficio o direttamente dal luogo in cui ci si trova in un dato momento.

Anche per pagare il bollo auto è possibile sfruttare l’applicazione IO, ormai nota soprattutto per la richiesta del bonus vacanze e del cashback di Natale.

Una volta effettuato il login tramite le proprie credenziali SPID o CIE, spunta una notifica che dice: «Alcuni servizi dell’Automobile Club d’Italia (ACI) sono adesso disponibili su IO». Vediamo quindi come procedere per realizzare il pagamento del bollo auto.

ACI sbarca sull’app io: quali servizi offre?

Il servizio ACI è stato uno dei primi ad approdare sull’applicazione IO della Pubblica Amministrazione, che permette ai cittadini di accedere a documenti, pagamenti, informazioni e servizi utili sia a livello nazionale, sia a livello regionale o locale. Infatti, attraverso l’applicazione della Pubblica Amministrazione il cittadino può effettuare una serie di operazioni utilizzando soltanto il proprio smartphone.

Grazie all’applicazione IO e al servizio ACI incluso al suo interno, sarà possibile:

  • ricevere certificati di proprietà digitali per i nuovi veicoli;
  • visualizzare un riepilogo dei certificati di proprietà a te intestati;
  • ricevere promemoria per il pagamento del bollo auto, e procedere al pagamento stesso.

Vediamo, quindi, come si può procedere per pagare il bollo auto sfruttando i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Bollo auto: come pagare con l’app IO

Tramite il sistema preimpostato dall’applicazione della Pubblica Amministrazione, il cittadino - una volta effettuato il login all’app IO tramite le credenziali SPID o CIE - riceverà una notifica automatica che ricorderà al cittadino stesso l’imminente scadenza del bollo auto.

La notifica viene inviata solitamente 15 giorni prima della scadenza del bollo e permette di effettuare un pagamento rapido tramite Paypal o Satispay. Le carte, inoltre, potranno essere registrate prima dell’effettuazione del pagamento, in modo da ridurre i tempi per effettuare lo stesso.

In breve, qual è il procedimento da seguire per pagare il bollo auto tramite l’applicazione IO della Pubblica Amministrazione?

  • scaricare l’applicazione IO sul proprio smartphone (è possibile trovarla sia su Google Play Store sia sull’App Store ed è completamente gratuita);
  • effettuare il login all’app utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE;
  • una volta effettuato l’accesso, è necessario scegliere la scheda Servizi dal menu in basso e poi scegliere Nazionali. In questa sezione è possibile configurare il pagamento del bollo auto e attivare la notifica 15 giorni prima della prossima scadenza.
  • inserire nella scheda Pagamenti un metodo di pagamento tra Bancomat, Postepay, Paypal, Satispay;
  • effettuare il pagamento.

Argomenti

# Tasse

Iscriviti a Money.it