Come comprare Stellar Lumens

Come comprare Stellar Lumens, la criptovaluta tra le più promettenti sul mercato nel 2018? Procedura d’acquisto, exchange e wallet disponibili.

Come comprare Stellar Lumens

Come comprare Stellar Lumens (XLM)? La tecnologia avanzata dietro questa criptovaluta sta attirando l’attenzione degli investitori nei primi giorni del 2018. Stellar ha delle caratteristiche innovative che l’hanno portata rapidamente ad essere una delle criptovalute a più alta capitalizzazione di mercato (a quota 4,249 miliardi al momento in cui si scrive).

Dopo aver compreso le prospettive per XLM, ecco come (e dove) comprare Stellar Lumens per approfittare di un possibile proseguimento del movimento rialzista della criptovaluta.

Come comprare Stellar Lumens?

A differenza di quanto accade per altre criptovalute più grandi, molti exchange ancora non consentono di comprare Stellar Lumens in cambio di dollari, euro ed altre valute legali. Tuttavia, il processo di acquisto è facile e veloce attraverso i passaggi seguenti:

#1 Se ancora non l’hai già fatto, apri un conto presso un exchange e compra Bitcoin o Ethereum. Preferisci l’ETH così da ridurre i tempi di transazione e le commissioni.

#2 Dopo aver comprato ETH o BTC, iscriviti ad exchange come Cryptopia e Binance e apri un nuovo conto. Nel paragrafo che segue è presente una lista di tutti gli exchange che al momento supportano Stellar Lumens.

#3 Ritira i tuoi ETH o BTC dall’exchange da cui li hai acquistati e trasferiscili presso il nuovo exchange che permette gli scambi in Stellar Lumens. Per farlo, fai clic sulla voce “Fondi”, cerca ad esempio “ETH”, scegli la voce “Deposito”, copia l’indirizzo di deposito delle tue criptovalute e incollalo sull’exchange dal quale stai ritirando. L’operazione potrebbe richiedere circa un’ora di tempo, dipende dagli exchange utilizzati.

#4 Effettuato il trasferimento, fai clic sulla voce “Exchange” e poi su “Basic”. Cerca il cross ETH/XLM e procedi con la transazione da Ethereum a Stellar Lumens.

#5 Ora, dopo aver comprato Stellar Lumens, cerca un wallet digitale che supporti la criptovaluta e trasferiscila nel tuo portafoglio. Più avanti in questa guida sono disponibili i nomi dei wallet che supportano già Stellar Lumens.

In caso si volesse vendere il Lumens, è necessario eseguire una procedura analoga ma contraria, a meno che l’exchange non offra la possibilità di convertire XLM in USD.

Dove comprare Stellar Lumens?

Sebbene Stellar Lumens al momento sia una delle criptovalute più popolari al mondo, non sono in molti ad offrire le transazioni che lo vedono protagonista. Ecco la lista di alcuni exchange che forniscono lo scambio di Stellar contro Bitcoin ed Ethereum:

I wallet per Stellar Lumens

Un wallet di criptovalute è un portafoglio virtuale in cui sono immagazzinate le criptovalute e da cui gli investitori possono inviare e ricevere valute digitali. Nessuno può acquistare, detenere o vendere criptovalute senza un wallet.

È raccomandabile scegliere un portafoglio digitale che sia approvato dall’azienda che ha creato la criptovaluta che si vuole comprare, ancor di più se la criptovaluta in questione non è ancora tra le più note sul mercato. Si consiglia inoltre di assicurarsi che il wallet scelto offra il giusto grado di sicurezza. Deve offrire chiavi private e un sistema crittografato per tali chiavi. Non è consigliabile conservare le criptovalute su un wallet offerto dall’exchange che si utilizza, in quanto questi sono esposti a furti digitali.

È inoltre necessario eseguire il backup dei wallet e delle chiavi private nel caso in cui vadano persi al fine di evitare la perdita delle criptovalute detenute. La perdita delle chiavi private comporta la perdita delle criptovalute stesse.
Per chi vuole comprare Stellar Lumens si consiglia un “hot wallet”, un portafoglio collegato ad Internet che consente un facile utilizzo. Al contrario, i portafogli freddi (“cold wallet”) sono depositi off-line, consigliabili quando si ha intenzione di conservare le criptovalute nel lungo termine.


Il team dietro Stellar Lumens ha già stilato una lista di wallet che permettono la conservazione della criptovaluta in oggetto e sono i seguenti (al momento in cui si scrive):

  • Wallet per desktop: Ledger, Stellar Desktop Client e Stargazer.
  • Wallet per mobile: Lobstr, Stargazer, Centaurus e Papaya.
  • Wallet web: Ledger, Stronghold, StellarTerm, blackwallet, LuPoEx, Lobstr, SAZA e Papaya.

Perché comprare Stellar Lumens?

Il fatto stesso che Stellar offra una piattaforma per transazioni su multi-asset e trasferimenti transfrontalieri fa pensare che sia decisamente orientata al futuro. Mentre Ripple offre una piattaforma per transazioni transfrontaliere per le istituzioni finanziarie, Stellar fa fare un ulteriore passo avanti e tenta di conquistarsi una quota importante del mercato al dettaglio, quello utilizzato dalle persone comuni.

Sulle altre criptovalute le commissioni sono considerate elevate e i tassi di cambio sono lontani dall’ideale consumistico, e questo prima di considerare il tempo necessario per le transazioni che può durare anche dei giorni. Stellar Lumens risolve questi problemi tecnici.

Se Stellar riuscirà a resistere e a mantenere l’alta velocità delle transazioni e le commissioni basse, è difficile immaginare che la piattaforma possa fallire. I privati hanno decisamente bisogno di una piattaforma che offra commissioni più favorevoli.
Il network decentralizzato fa incontrare offerta e domanda in un modo efficiente e incorpora sia l’attività di scambio che quella di trasferimento.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Stellar Lumens

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.