Libertà di stampa, l’Italia al 41° posto: peggio di Ghana e Burkina Faso

La classifica 2020 realizzata da Reporter Without Borders in merito alla libertà di stampa nel mondo vede l’Italia al 41° posto, dietro tutte le altre maggiori potenze europee e Paesi in via di sviluppo come la Namibia e il Burkina Faso.

Libertà di stampa, l'Italia al 41° posto: peggio di Ghana e Burkina Faso

Qual è lo stato di salute della libertà di stampa in Italia? Non dei migliori stando a Reporter Without Borders, che anche nel 2020 ha redatto il World Press Freedom Index arrivato ora alla sua terza edizione.

Si tratta di una classifica annuale in cui viene valutata la situazione dei vari Paesi, esclusi quelli più piccoli, relativa alla libertà di stampa focalizzandosi soprattutto sulle pressioni e gli attacchi diretti ricevuti dai media.

Alla base del dossier c’è un questionario che è stato inviato alle organizzazioni partner di Reporters Senza Frontiere, oltre che ai suoi 150 corrispondenti in tutto il mondo e a diversi giornalisti, giuristi e attivisti per i diritti umani.

Classifica libertà di stampa: Italia al 41° posto

Per quanto riguarda la classifica 2020 stilata da Reporter Without Borders, l’Italia si trova al 41° posto di questa speciale graduatoria, dietro a tutti gli altri principali Stati europei e anche a diversi Paesi in via di sviluppo.

QUI LA CLASSICA COMPLETA

Al primo posto del World Press Freedom Index troviamo la Norvegia, con il podio che è tutto riservato al Nord Europa visto che al secondo posto c’è la Finlandia e al terzo la Danimarca. Se poi pensiamo che al quarto e quinto posto ci sono rispettivamente Svezia e Olanda, il quadro è completo.

Davanti all’Italia ci sono la Germania (11°), il Belgio (12°), la Spagna (29°), la Francia (34°) e il Regno Unito (35°). C’è da dire comunque che l’Italia è migliorata rispetto al report 2019 e 2018, quando era stata indicata al 43° e al 46° posto.

Davanti al Bel Paese però ci sono molti Paesi provenienti da zone del mondo economicamente meno floride della nostra: dalla Jamaica fino alla Namibia, passando per Costa Rica, Ghana e Burkina Faso.

Nota metodologica report
Il questionario utilizzato da Reporters Without Borders per stilare la classifica

Argomenti:

Italia Classifiche

Iscriviti alla newsletter

Money Stories