Chi è il più ricco d’Italia? La classifica 2023 dei 10 miliardari nostrani

Alessandro Cipolla

16 Gennaio 2023 - 11:03

condividi

La classifica degli uomini più ricchi d’Italia nel 2023: sul gradino più alto del podio c’è sempre Giovanni Ferrero, seguito da Giorgio Armani e Silvio Berlusconi.

Chi è il più ricco d'Italia? La classifica 2023 dei 10 miliardari nostrani

Chi è l’uomo più ricco d’Italia? Una domanda questa di grande attualità anche per quanto riguarda il 2023, specie ora che viviamo nell’epoca dei social e del lusso ostentato in maniera maniacale come tratto distintivo.

Come ormai da prassi a rivelarci chi è il più ricco d’Italia è la rivista americana Forbes, specializzata in questo genere di graduatorie, che ha stimato i patrimoni personali di imprenditori e manager nostrani.

In maniera analoga a quanto era stato calcolato lo scorso anno, in testa alla classifica aggiornata ad aprile 2022 c’è sempre Giovanni Ferrero: è lui il più ricco d’Italia, scettro in passato detenuto anche da Leonardo Del Vecchio recentemente scomparso.

No fa più parte della classifica dei più ricchi d’Italia invece Stefano Pessina, ora considerato da Forbes come cittadino monegasco, con Giorgio Armani che in questo 2023 è indicato al secondo posto dopo la dipartita di Leonardo Del Vecchio; a completare il podio c’è l’immancabile Silvio Berlusconi.

In generale nonostante la pandemia e la conseguente crisi ora accentuata dallo scoppio della guerra in Ucraina, nel 2022 il patrimonio personale delle persone più ricche d’Italia in generale è aumentato rispetto alla stessa stima fatta nel 2021 da parte della rivista americana.

La classifica dei dieci uomini più ricchi d’Italia

A inizio aprile 2022 Forbes ha aggiornato la classifica degli uomini più ricchi al mondo, creando poi una apposita sezione dedicata all’Italia. Vediamo allora chi fa parte di questa dorata Top 10.

1) Giovanni Ferrero - 36,2 miliardi di dollari

Figlio di Michele Ferrero, dopo la prematura e tragica scomparsa del fratello maggiore Pietro adesso è lui a guidare l’azienda di famiglia, autentico colosso mondiale della cioccolata che ha fatto registrare nel 2020 un fatturato da 12,3 miliardi di euro.

2) Giorgio Armani - 7,8 miliardi di dollari

Giorgio Armani è senza dubbio un’autentica icona internazionale della moda. Grande successo e popolarità ma anche grandi guadagni: nel 2015 il fatturato della sua azienda è stato di 2,5 miliardi e, secondo People With Money, nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.

3) Silvio Berlusconi - 7,1 miliardi di dollari

Non poteva mancare in questa classifica Silvio Berlusconi, il “ricco” per eccellenza nel nostro paese. Nonostante qualche difficoltà registrata nell’ultimo periodo, l’ex premier può sempre contare su un patrimonio personale da favola.

4) Massimiliana Landini Aleotti - 5,4 miliardi di dollari

Prima tra le donne nella classifica dei più ricchi d’Italia c’è Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti che è stato l’artefice della crescita della Menarini, attualmente l’azienda farmaceutica numero uno nel nostro paese.

5) Giuseppe De’Longhi - 4,4 miliardi di dollari

In coabitazione con Piero Ferrari torna nella Top 10 Giuseppe De’Longhi, presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici che negli anni ha acquisito anche marchi come Kenwood e Ariete.

6) Piero Ferrari - 4,2 miliardi di dollari

L’unica nuova entrata nella classifica 2022 è Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari di cui è anche vice presidente. Nel suo portafoglio c’è anche il 13,20% del gruppo Ferretti, specializzato negli yacht di lusso.

7) Augusto & Giorgio Perfetti - 4,1 miliardi di dollari

I fratelli Giorgio e Augusto Perfetti sono i presidenti della Perfetti Van Melle. Il nome non vi dice nulla? Calcolate allora che sono i titolari di marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa Chups, Golia e tanti altri tra cui anche i celebri chewing gum Brooklyn.

8) Patrizio Bertelli - 4 miliardi di dollari

Imprenditore toscano classe 1946, dopo aver sposato nel 1987 la stilista Miuccia Prada attualmente è l’amministratore delegato del gruppo Prada dove gestisce la parte commerciale.

9) Miuccia Prada - 4 miliardi di dollari

Stilista nipote di Mario Prada, da quando Miuccia ha iniziato a disegnare anche lei collezioni per la casa di moda di famiglia, questa è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo.

10) Francesco Gaetano Caltagirone - 3,9 miliardi di dollari

Entra nella Top 10 delle persone più ricche d’Italia Francesco Gaetano Caltagirone, noto imprenditore edile romano da tempo entrato anche nel mondo dell’editoria: fanno parte del suo gruppo testate come Il Messaggero, Il Gazzettino, Leggo, Il Mattino e il Corriere Adriatico.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO