Chi è Vito Dell’Aquila, prima medaglia d’oro a Tokyo

Violetta Silvestri

24 Luglio 2021 - 15:41

condividi

Chi è Vito dell’Aquila, primo medagliato con l’oro a Tokyo? L’atleta italiano è salito sul gradino più alto del podio nella disciplina taekwondo 58 kg. Ecco chi è Vito Dell’Aquila.

Chi è Vito Dell'Aquila, prima medaglia d'oro a Tokyo

L’Italia conquista la prima medaglia d’oro a Tokyo con Vito Dell’Aquila: chi è l’atleta azzurro campione alle Olimpiadi?

Il giovane atleta italiano ha battuto il suo avversario in una avvincente finale di taekwondo nella categoria 58 kg, infoltendo il medagliere azzurro dopo l’argento di Luigi Samuele.

Chi è Vito Dell’Aquila, medagliato con l’oro a Tokyo?

Medaglia d’oro a Vito Dall’Aquila: chi è l’atleta azzurro sul podio?

Vito Dell’Aquila, classe 2000 è entrato nella storia delle Olimpiadi di Tokyo.

Il giovane ha vinto la finale di taekwondo 58 kg. Nato a Mesagne, in provincia di Brindisi, dall’età di 18 anni compete con il Corpo Sportivo dei Carabinieri.

Prima di approdare a Tokyo nello scenario olimpico, Dell’Aquila ha vinto il bronzo ai mondiali di Muju 2017, replicando il terzo posto agli europei di Kazan’ nel 2018.

Primo oro in Italia con Dell’Aquila

L’Italia festeggia il suo primo oro ai Giochi con il campione di taekwondo 58 kg.

Vito Dell’Aquila ha battuto in finale tunisino Mohamed Jendoubi, in un match non privo di colpi di scena. L’italiano, infatti, era sotto nei primi due round, recuperando al terzo con una vittoria per 16-12.

Nel suo cammino verso la medaglia d’oro, Dell’Aquila ha sconfitto agli ottavi l’ungherese Salim, campione d’Europa in carica nella categoria non olimpica dei 54 kg.

Nei quarti ha avuto la meglio sul thailandese Sawekwhairee e in semifinale è stato vincente contro Lucas Guzman, argentino.

Argomenti

# Italia
# Sport

Iscriviti a Money.it