Chi è Michele Merlo, il cantante di Amici morto per emorragia cerebrale

Martino Grassi - Elisa Corpolongo

7 Giugno 2021 - 10:35

condividi

Michele Merlo è morto. Non ce l’ha fatta il giovane cantautore divenuto celebre grazie alla sua partecipazione ad Amici. Ecco chi era, la sua biografia e la carriera dell’artista.

Chi è Michele Merlo, il cantante di Amici morto per emorragia cerebrale

Non ce l’ha fatta Michele Merlo, il giovane cantautore di soli 28 anni lanciato da Amici nel 2017 conosciuto con il nome d’arte “Mike Bird”. L’artista è morto dopo il suo ricovero causato da un’emorragia cerebrale dovuta a una leucemia fulminante.

Inutile anche l’operazione d’urgenza cui era stato sottoposto tra il 3 e il 4 giugno all’Ospedale Maggiore di Bologna. La prematura morte è sopraggiunta nella tarda serata di domenica. La famiglia aveva già definito gravissima la situazione e con pochissime speranze di ripresa. Ma vediamo chi era Michele Merlo, la sua biografia e la carriera del giovane cantautore.

Chi è Michele Merlo: biografia e carriera

Michele Merlo, conosciuto con il nome d’arte Mike Bird, è un cantante di 28 anni che ha partecipato sia ai provini del talent di X Factor sia allo show di Amici di Maria De Filippi.

Michele Merlo è originario di Marostica, che si trova in provincia di Vicenza, ma è cresciuto tra l’Italia e l’Inghilterra. La sua forte passione per il canto e la musica lo hanno portato alla popolarità proprio durante l’edizione del 2017 di Amici. Prima di entrare nella scuola della De Filippi, Mike già suonava in gruppi internazionali come Foals e The Neighbourhood. È proprio con l’ingresso nel talent, però che Michele riesce ad ottenere i suoi grandi successi musicali.

Il percorso di X Factor

Michele aveva partecipato al provino di X Factor tempo prima di essere ammesso allo show di Maria De Filippi, in quell’occasione, però, non era riuscito ad andare oltre i bootcamp. A scartarlo era stata Arisa che faceva il giudice per la categoria dei ragazzi dai 16 ai 24 anni.

Non perdendosi d’animo in alcun modo, la decisione di continuare la sua strada come artista e partecipare ad Amici si è rivelata poi la scelta vincente.

I successi musicali di Amici di Maria De Filippi

Con l’ingresso ad Amici, dal 2017 in poi, anche grazie alla rivalità artistica che si era creata all’interno della classe tra lui e un altro partecipante al talent di nome Riccardo Marcuzzo, Mike è riuscito a produrre album e singoli.

Il suo primo singolo è Tutto per me e si colloca come anticipazione dell’album Cinemaboy. Il secondo album è Cuori Stupidi (uscito nel 2020). Altri singoli di Mike sono: Non mi manchi più, Aquiloni, Tivù, Mare. Una carriera in ascesa quella di Michele Merlo che purtroppo è stata spezzata dalla sua prematura dipartita.

Il post su Instagram e il calore dei fan

Il 3 giugno, l’artista aveva scritto un post su Instagram come commento alla foto di un tramonto in cui raccontava di non sentirsi bene: “Vorrei un tramonto, ma mi esplode la gola e la testa dal male. Rimedi?”. Dopo quel giorno e la preoccupazione dei fan, era arrivato un periodo di silenzio e ora la conferma della famiglia sulla situazione di Michele.

Intanto, moltissimi fan commentano sul suo profilo social di Instagram per dare forza al cantante ed essere vicini a tutta la sua famiglia in questo difficile momento. Durante gli scorsi giorni anche moltissimi artisti avevano espresso la loro vicinanza al giovane e talentuoso cantante. Tra questi anche Emma Marrone che ha dedicato il suo concerto all’Arena di Verona, tenutosi nella serata del 6 giugno, all’amico artista nella speranza di riuscire a risvegliarlo dal coma farmacologico: “Tante persone sono nel mio cuore ma stasera c’è una persona particolare ed è a lui che dedico tutto questo concerto, tutto il vostro calore e tutta la vostra energia: forza Miky, forza”.

Argomenti

# Amici
# musica

Iscriviti a Money.it