Chi è Armine Harutyunyan: biografia e carriera della modella di Gucci

31 agosto 2020 - 13:52 |

Chi è Armine Harutyunyan, la modella di Gucci che cambia i canoni di bellezza: età, biografia e carriera della giovane al centro delle polemiche.

Chi è Armine Harutyunyan: biografia e carriera della modella di Gucci

Chi è Armine Harutyunyan? Il suo nome è salito alla ribalta in seguito alle critiche sul suo aspetto, la modella di Gucci sfida infatti i canoni di bellezza tradizionali. Una biografia e una carriera di successo per avere solo 23 anni che la inseriscono tra le 100 donne più belle del mondo.

I suoi tratti l’hanno messa al centro di polemiche e critiche che al limite del body shaming: Armine Harutyunyan è accusata dai detrattori di non essere bella, o meglio, di non avere una bellezza corrispondente ai canoni secondo cui vengono selezionate (o identificate) le modelle.

Ma il suo viso ha stregato Gucci e incantato chi l’ha vista sfilare alla Milano Fashion Week 2019: ecco cosa c’è da sapere.

Armine Harutyunyan: età, biografia e carriera della modella

Classe 1997, Armine Harutyunyan è una modella di origini armene che nasce con il sogno di fare la grafica, laureandosi in Graphic Design allo Yerevan State Institute of Fine Arts and Theatre.

L’arte la segue anche nella linea di parentela, il nonno è un famoso pittore internazionale, ma è durante una vacanza a Berlino che viene notata da un talent scout alla ricerca di volti nuovi per le passerelle di Gucci e, folgorato, la presenta proprio alla popolare casa di moda.

Visualizza questo post su Instagram

stars fill my dreams , yes corny✨

Un post condiviso da Armina 🇦🇲 (@deararmine) in data:

Il suo debutto è recente: lo scorso anno sfila per la collezione primavera/estate di Gucci con un abito disegnato da Alessandro Michele, legato a una tematica importante (i deboli e i poteri forti) e un abito ispirato alle camice di forza dei manicomi (capo non destinato alla vendita).

Una sfilata che è quasi una performance artistica e che le regala fama e...polemiche.

Sì, perché l’aspetto della modella viene messo subito sotto il riflettore delle critiche più accese e feroci, tanto che sul web si scatenano i commenti negativi e gratuiti catalogabili come body shaming (ovvero la pratica di deridere le persone per il proprio aspetto fisico).

Visualizza questo post su Instagram

@damian_film_photo ✨

Un post condiviso da Armina 🇦🇲 (@deararmine) in data:

Naso, sopracciglia, tratti del viso: nulla viene risparmiato alle critiche (soprattutto dopo essere stata inserita tra le modelle più belle del mondo): ma Armine Harutyunyan non ha dato peso alle critiche e si gode il successo e l’essere diventata un’icona di una bellezza alternativa e fuori dai tradizionali ed elitari canoni. Una caratteristica che la rende una modella unica nell’attuale campo della moda e che le aprirà sicuramente la strada a nuovi progetti.

Argomenti:

Moda Biografie

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories