Chi c’è alle Olimpiadi di Tokyo

Alessandro Cipolla

21 Luglio 2021 - 08:00

condividi

Chi sono gli atleti più famosi che prenderanno parte alle Olimpiadi di Tokyo, con l’Italia che si presenterà con quasi tutte le sue stelle per cercare di migliorare il medagliere di Rio de Janeiro.

Chi c'è alle Olimpiadi di Tokyo

Le Olimpiadi 2020 di Tokyo sono senza dubbio l’edizione più travagliata della storia dei Giochi iridati. Dopo lo slittamento di un anno a causa della pandemia, ma è stato mantenuto ugualmente lo stesso nome per una questione di marketing, adesso è arrivata la notizia che non sarà presente il pubblico sugli spalti.

Una decisione sofferta quella presa dal CIO, ma che viene incontro ai timori del Giappone dove resta alta l’allerta Covid: le varianti fanno molto paura anche a causa di una campagna vaccinale che nel paese asiatico sta procedendo molto lentamente.

Non mancheranno però alle Olimpiadi di Tokyo le tante stelle dello sport mondiale e italiano, pronte a darsi battaglia per portare a casa una medaglia in questi Giochi che prenderanno il via il 23 luglio per terminare poi l’8 agosto.

In totale, saranno oltre 11.000 gli atleti in gara nelle cinquanta discipline olimpiche. Per l’Italia i qualificati sono ben 384, un record per la spedizione azzurra che a Tokyo sarà la più numerosa di sempre.

Olimpiadi Tokyo 2020: i big in gara

In totale saranno 207 le Nazioni partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La Corea del Nord ha rinunciato in quanto allarmata per l’emergenza Covid in corso, mentre la Russia è stata estromessa dal CIO per la vicenda doping.

Per il tennis ci sarà il numero uno al mondo Novak Djokovic. Moltissimi altri campioni hanno deciso di non partecipare come Roger Federer, che ha annunciato il suo ritiro per un problema al ginocchio, sicuri assenti saranno anche Rafa Nadal, Serena Williams e Simona Halep, forse spaventati più dalla pandemia che dagli acciacchi fisici.

Non mancherà per il basket il Dream Team degli Usa, capitanato da Kevin Durant insieme a Damian Lillard e Jayson Tatum. Presente anche Luka Doncic che guiderà la Slovenia nell’avventura olimpica.

Per quanto riguarda il calcio, gli appuntamenti ravvicinati degli Europei e della Coppa America hanno tolto all’Olimpiade diversi protagonisti. Come fuoriquota, ci saranno comunque il brasiliano Dani Alves e l’ivoriano Frank Kessie.

Gli italiani

I due portabandiera della spedizione italiana alle Olimpiadi di Tokyo saranno il ciclista Elia Viviani e la tiratrice al volo Jessica Rossi. Per le Paralimpiadi invece la scelta è ricaduta sulla schermitrice Bebe Vio e il nuotatore Federico Morlacchi.

Non ci sarà invece Larissa Iapichino, la figlia di Fiona May che dopo aver ottenuto il record mondiale under 20 indoor nel salto in lungo, non sarà presente all’appuntamento iridato a causa di un infortunio.

Per il resto ci saranno tutti gli altri big a cominciare da Danilo Gallinari, lo sportivo italiano più pagato di sempre, che è stato inserito in extremis nella lista della nostra franchigia di basket.

Per il ciclismo sarà in gara Vincenzo Nibali, mentre nella folta rappresentanza degli schermidori, non mancheranno i vip Rossella Fiamingo e Aldo Montano.

Nel tennis che ultimamente ci sta dando così tante soddisfazioni, per il femminile tutti gli occhi sono per Camila Giorgi mentre per il maschile in campo ci saranno Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini.

Infine ci sono le stelle del nuoto, sport dove l’Italia punta a fare il pieno di medaglie. Non mancherà Federica Pellegrini, ma saranno presenti pure Gregorio Paltrinieri e Simona Quadarella.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it