Che cos’è e che servizi offre un Family office? Ecco le riposte di Ignazio Frasca, Direttore generale di Cordusio Sim

Marta Panicucci

23 Aprile 2013 - 10:37

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Che cos’è e che servizi offre un Family office? Ecco le riposte di Ignazio Frasca, Direttore generale di Cordusio Sim

Un Family Office è una società che gestisce il patrimonio di una o più famiglie molto facoltose; si tratta di un fenomeno affermato negli Stati Uniti, ma relativamente giovane in Europa, e in modo particolare in Italia. Forexinfo ha intervistato Ignazio Frasca, Direttore generale della Cordusio SIM per avere maggiori informazioni a riguardo. Ringraziandolo per la disponibilità riportiamo di seguito la sua intervista.

  • Quando e perchè nasce la Cordusio SIM advisory e family office?

Cordusio Sim è operativa da ottobre dello scorso anno. E’ una Sim di consulenza pura, quindi senza detenzione degli asset della clientela, che vuole rispondere all’esigenza, sempre più avvertita, di progettualità nella gestione del patrimonio con una visione a 360 gradi anche dei rischi. In particolare ci rivolgiamo alle famiglie imprenditoriali, cioè a quelle famiglie che governano attività aziendali da almeno due generazioni e dove sono più presenti le esigenze derivanti dal trinomio patrimonio-famiglia-azienda.

  • Di cosa si occupa un Family office? Che tipo di consulenza offre?

Il Family Office si configura come un advisor globale, un centro di competenza in grado di affiancare la famiglia nella gestione di tutte le attività riguardanti il suo patrimonio. La prospettiva si sposta, quindi, dal singolo cliente alla famiglia, con l’obiettivo di valorizzare, proteggere e tramandare il patrimonio. Il nostro modello si svolge attraverso un percorso che muove dalla mission della famiglia, dall’insieme dei valori condivisi, passa all’individuazione delle linee strategiche di lungo termine, per arrivare a un’attività di risk assessment delle diverse componenti del patrimonio, di cui viene fornita una rappresentazione integrata e consolidata in funzione dei macro-obiettivi di vita. Il processo si concretizza poi in dei piani operativi sulle diverse aree d’interesse: finanziaria, tramite un’attività di account aggregation e di asset allocation strategica; imprenditoriale, tramite un’attività di family governance strategy e di business advisory; immobiliare e generazionale, aiutando ad esempio le famiglie a costruire sui giovani piani personalizzati di formazione manageriale per il loro inserimento in azienda.

  • Esistono tre modelli principali di family office: la single-family office, le multifamily office, le multiclient family office. Potrebbe spiegarmi le caratteristiche di questi modelli? La cordusio Sim a quale modello fa riferimento?

Le tipologie di family office presenti sul mercato sono varie e in continua evoluzione. Generalmente il single family office è una struttura di proprietà - realizzata in house – dedicata esclusivamente a soddisfare le esigenze e ad amministrare il patrimonio della sola famiglia proprietaria. Il Multi Family Office è una struttura organizzativa – sempre realizzata in house – in grado di soddisfare contemporaneamente e in modo coordinato le esigenze di più famiglie. Il multi client Family Office è invece una struttura professionale, gestita da soggetti terzi rispetto alla famiglia, che fornisce servizi a più famiglie. Cordusio Sim rientra in quest’ultima tipologia.

  • La Cambridge associate ha effettuato una radiografia del settore dalla quale è emerso che in Europa la dimensione media di asset investibili è di oltre 1.2 miliardi di dollari. In Italia la maggioranza delle family office è di dimensioni nettamente inferiori. Mi conferma questo dato? E a questo proposito, a suo avviso quale futuro avranno le family office in Italia?

In Europa le strutture di Family Office hanno iniziato a diffondersi nell’ultimo decennio, a differenza degli USA dove rappresentano una realtà ormai consolidata. Si tratta, quindi, di un fenomeno ancora giovane ma che sta progressivamente emergendo come principale punto di riferimento per la clientela UHNWI. Su un mercato potenziale, in Italia, della clientela UHNWI (clientela con asset superiori a 10 milioni di euro) pari a circa 135 miliardi, le strutture di Family Office oggi presidiano una quota di circa il 25%. Per crescere ulteriormente sarà importante fare leva su alcuni fattori chiave: sviluppare nel tempo un rapporto di assoluta fiducia con la famiglia ( per conoscere le dinamiche familiari interne e gestire gli impatti di un’eventuale conflittualità sul patrimonio); ridurre la complessità nella gestione dell’azienda e del patrimonio; essere percepiti come indipendenti rispetto agli intermediari finanziari tradizionali e slegati da logiche di collocamento di prodotti.

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