CES 2021: tutte le novità annunciate e cosa aspettarsi

Matteo Novelli

12 Gennaio 2021 - 19:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tutte le novità principali presentate al CES 2021: ecco quali prodotti vedremo quest’anno e le innovazioni presentate dalle principali aziende e marche.

CES 2021: tutte le novità annunciate e cosa aspettarsi

Il CES 2021 è iniziato: la fiera annuale dedicata alle novità tecnologiche che coinvolge e riunisce diverse aziende del settore tech si svolge quest’anno a distanza attraverso eventi e presentazioni online dedicate alle principali novità.

Il CES 2021 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas avvia la stagione degli eventi tech e seppur in formato digitale e streaming non rinuncia alle novità e anticipazioni circa alcuni dei prodotti e delle specifiche dedicate ai prodotti di elettronica di consumo.

Spesso sottovalutato, il CES è da sempre invece un importante punto di partenza per il nuovo anno all’interno del mondo tech con le aziende che fanno a gara per presentare novità e innovazione, una bussola significativa per capire dove stiamo andando con il mondo delle nuove tecnologie adatte a migliorare la vita di ogni giorno.

Ecco una panoramica delle principali novità viste e presentate durante il CES 2021 che durerà fino al 14 gennaio.

CES 2021: tutte le novità tecnologiche presentate

TCL

TCL è una delle aziende cinesi più in ascesa degli ultimi anni grazie ai suoi televisori che offrono una buona qualità a prezzi competitivi. Lo scorso anno TCL ha detto che si sarebbe sforzato di affermare il proprio marchio nel mercato della telefonia statunitense: quest’anno è stata annunciata la linea la linea di televisori XL Collection che propongono pannelli in 8K per tutti e tecnologia Mini LED.

Sono stati proposti anche due telefoni 5G di fascia bassa ed entry level meno costosi dei rivali principali Apple, Samsung e Huawei.

LG

LG ha presentato l’arrivo di pannelli OLED da 42 pollici che si aggiungono alla gamma attualmente disponibile sul mercato. Rivelata anche l’offerta prodotti TV per il 2021 con schermi OLED, QNED Mini Led a tecnologia NanoCell e gli LCD NanoCell. Rivelati anche nuovi portatili.

Sony

Sony ha dedicato parte del proprio panel anche a PS5: l’azienda ha rivelato e confermato alcuni dei giochi che vedremo in uscita nel 2021, pur non rivelando sempre le date. Tra questi abbiamo Ratchet & Clank: Rift Apart, Horizon: Forbidden West, assente l’annuncio su God of War: Ragnarok (che preoccupa, possibile slittamento al 2022?).

Sony ha presentato anche un drone progettato per trasportare telecamere Sony Alpha, un dispositivo in grado di accontentare videomaker trasversali dai dilettanti ai professionisti. Rivelata anche la gamma di Google TV Oled e LED per il 2021.

Samsung

Elettrodomestici per una casa sempre più smart, è questo il CES 2021 per Samsung che propone le novità all’insegna dello slogan “A Better Normal for All”. Abbiamo visto il nuovo frigo personalizzabile Bespoke Flex a 4 porte, un nuovo Smart TV da 110 pollici con tecnologia Mini LED e tutta la nuova gamma montante questa tecnologia, Samsung Health Smart Trainer che sarà presente su tutti i televisori del colosso sudcoreano per allenarsi in casa.

Curioso il JetBot 90 AI+, nuovo robot aspirapolvere con 30W di potenza e sistema Jet Cyclone, con sensori LiDAR e 3D per la mappatura della posizione e riconoscimento di spazio e oggetti ancora più precisa.

Dal futuro invece Bot Handy, un robot che ha un braccio estensibile utilizzabile per piccoli lavori domestici come allestire e apparecchiare una tavola o fare da cameriere per versare da bere. La sua intelligenza artificiale avanzata può identificare oggetti di varie dimensioni e peso e utilizzare la giusta forza per afferrare i diversi materiali senza rovinarli.

Qualcomm

L’azienda ha presentato la seconda generazione di scanner per impronte digitali a ultrasuoni (per intenderci quelli utilizzati dagli smartphone Android sotto lo schermo): il 3D Sonic Gen 2, con una velocità di riconoscimento delle impronte superiore al 50%.

iRobot

L’azienda leader per i robot aspirapolveri propone un nuovo modello con sistema di svuotamento automatico, il Roomba i3+ che riassume le caratteristiche dei suoi predecessori ma a un prezzo più basso e competitivo (699 euro).

Argomenti

# Sony
# LG

Iscriviti alla newsletter

Money Stories