Giochi PS5: tutti i titoli in uscita su PlayStation 5

Tutti i giochi in uscita per PS5: ecco i titoli in arrivo e che saranno disponibili per PlayStation 5 al momento del lancio. La lista completa.

Giochi PS5: tutti i titoli in uscita su PlayStation 5

L’uscita di PS5 si avvicina e i giochi disponibili al lancio, e nei primi mesi dalla messa in commercio della console next gen, sono ormai noti. PlayStation 5 vanterà diversi giochi per una lista di titoli abbastanza lunga, per il momento i progetti noti sono 38, in grado di offrire una vasta scelta a tutti i giocatori che prenderanno la console nei primi mesi di lancio.

Molti dei giochi presenti su PlayStation 5 saranno ereditati, o comunque presenti in doppia versione, da PS4: mentre la retrocompatibilità sembra un’ipotesi sempre più lontana, diversi giocatori si aspettano alcune edizioni remaster d’eccezione per alcuni dei titoli in uscita in questi ultimi mesi del 2020 e che sembrano già pensati per la prossima generazione.

Giochi PS5: novità e titoli in uscita con PlayStation 5

Su PS5, la cui uscita ricordiamo è per il momento schedulata per la fine del 2020 (salvo ritardi) troveremo diversi giochi classici appartenenti ai brandi più famosi, su tutti i titoli destinati a rinnovarsi di anno in anno. Accanto a questi alcuni progetti ancora in cantiere e altri giochi che fungeranno da sequel a giochi attualmente presenti su PS4.

C’è attesa per una versione remastered di The Last of Us Part II, Cyberpunk 2077, il sequel di God of War e Final Fantasy VII Remake (che dovrebbe essere suddiviso in almeno tre capitoli), Horizon Zero Dawn 2 e l’attesissimo GTA 6. Ufficiale invece Gran Turismo 7, gioco di guida che da tempo manca di una nuova versione.

Ecco di seguito i giochi e i progetti più importanti per il momento confermati su PS5.

Spider-Man: Miles Morales

Il primo gioco annunciato durante l’evento dell’11 giugno è un’espansione di Marvel’s Spider-Man, il titolo Insomniac Games che ha riscosso un gran successo su PS4. Il gioco dovrebbe portare su PS5 una nuova versione del precedente titolo, migliorata ed espansa, con protagonista Miles Morales (l’amato Spider-Man afroamericano protagonista già della serie a fumetti e del film Spider-Man - Un nuovo universo).

Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West è sicuramente il gioco più atteso dai fan della console Sony: anni di sviluppo che sembrano aver portato a un progetto in grado si soddisfare appieno le aspettative. Ancora nessuna data d’uscita, si punta sicuramente al 2021 inoltrato, ma l’esclusiva PS5 sarà in grado di spremere al meglio tutta la potenza dell’hardware PlayStation 5.

Final Fantasy XVI

Square Enix lancia la bomba e presenta in esclusiva PS5 Final Fantasy XVI, con una storia che sembra ripescare a piene mani dalle atmosfere originali della serie (si parla ancora una volta di cristalli) dopo la parentesi più moderna di FF XV. Data d’uscita ancora avvolta nel mistero ma un breve filmato sufficiente a scaldare gli animi dei fan.

Gran Turismo 7

L’atteso gioco di macchine, considerato da molti il simulatore di guida per eccellenza, torna dopo una lunga assenza: Gran Turismo 6 del 2013 e Gran Turismo Sport del 2017. Pochi dettagli per un ritorno a lungo atteso, in esclusiva Sony, per una data d’uscita previste per il 2021.

Ratchet & Clank: Rift Apart

La coppia considerata una delle mascotte di casa Sony: assenti da diversi anni, l’ultima volta li avevamo visti su PS3 (salvo il grazioso remake uscito per PS4) Ratchet e Clank tornano a entusiasmare i giocatori con un nuovo gioco che evidenza tutte le innovazioni grafiche e tecniche della nuova PS5.

Resident Evil VIllage (Resident Evil 8)

Confermato anche Resident Evil Village, noto anche come Resident Evil 8, nuovo oscuro capitolo della saga Capcom che trasporterà i giocatori all’interno di un villaggio dominato da oscure presenza (tra cui una minacciosa strega). Ancora visuale in prima persona e sequel diretto di Resident Evil 7 da cui riprende personaggi e atmsosfere.

Oddworld: Soulstorm

Abe è tornato in questo nuovo gioco della serie che riporta al mondo Oddworld Inabitants, qui in versione tirata a lucido di nuova generazione. Ambientazione più ampie ma familiari per il celebre platform che ha accompagnato intere generazioni di giocatori.

Hitman 3

Il sicario per eccellenza torna con un nuovo gioco su PS5 sviluppato da IO Interactive e in uscita a gennaio 2021. Sarà l’ultimo capitolo della serie a godere della classica struttura a episodi.

GTA 5 per PS5

Il titolo RockStar verrà riproposto sia su PS5 che Xbox Series X, molto probabilmente per traghettare gli utenti di GTA Online sulle console di nuova generazione. Dal trailer possiamo aspettarci una versione migliorata con più o meno gli stessi contenuti ormai stranoti agli appassionati.

Assassin’s Creed Valhalla

Il nuovo gioco della serie Assassin’s Creed è stato rivelato e confermato sia per PS5 che per Xbox Series X.

Assassin’s Creed Valhalla esplorerà le civiltà del Nord Europa e la mitologia norrena e vichinga che tanto ha trovato successo di pubblico negli ultimi anni (basti pensare a God of War). Il giocatore potrà vestire i panni di Eivor, personalizzabile sia come personaggio maschile che femminile, con l’obiettivo di conquistare l’Inghilterra medievale. Mondo aperto, uno stile che ricorda da vicino gli RPG moderni e un perfetto mix tra fedeltà storiche e guizzi narrativi a cui la lunga serie Ubisoft ci ha ormai abituato.

Rainbow Six Siege

Altro titolo molto amato arriverà da Ubisoft, come confermato in precedenza già dalla stessa compagnia: lo sparatutto tattico dovrebbe essere tra i giochi disponibili su PS5 al momento stesso della sua uscita.

L’apprezzato titolo del 2015 sarò acquistabile in una nuova versione per PlayStation 5 e supporterà il cross-gen per la popolare modalità multiplayer, in modo da permettere a chi giocava già su PS4 di restare in contatto con gli stessi amici e compagni di squadra conosciuti nel corso degli anni.

Rainbow Six Quarantine

Altro gioco già confermato da Ubisoft durante l’E3 2019. L’uscita è stata in seguito spostata per la primavera del 2020, ma è probabile anche un debutto in contemporanea con l’uscita di PS5

Il nuovo titolo della serie Tom Clancy calerà i giocatori in una squadra di 3 operatori con l’obiettivo di fronteggiare una minaccia sconosciuta che mette a rischio l’intera umanità.

Il Signore degli Anelli: Gollum

Si tratta di uno dei titoli più attesi in uscita per PS5 e Xbox Series X: il gioco permetterà di vestire i panni della creatura divorata dal potere dell’anello e sarà sviluppato da Daedelic.

L’uscita è prevista entro il 2021 e non sappiamo ancora quante versioni del gioco saranno disponibili, se lo vedremo ad esempio anche su PS4 e Xbox One: il titolo punterà a raccontare Gollum e la storia che i fan di Tolkien conoscono ampiamente attraverso un nuovo punto di vista con un gameplay di nuova generazione tipico dei giochi d’avventura.

FIFA 21

Non mancherà ovviamente la versione PS5 del celebre titolo EA Sports, in uscita come sempre a settembre 2020 per quasi tutte le console disponibili sul mercato.

Per la copia su PlayStation 5, che dovrebbe contenere le stesse caratteristiche e modalità delle versioni in arrivo ma con un sostanziale miglioramento grafico, bisognerà attendere l’uscita della console (con una disponibilità prevista al lancio).

Gods and Monsters

Pochi dettagli su Gods and Monsters, gioco inizialmente annunciato per PS4 da Ubisoft ma in seguito slittato sulla nuova console.

La nuova data prevista per il gioco action, che dovrebbe essere disponibile anche su PS4, è per i primi mesi del 2020: il titolo, dai creatori di Assassin’s Creed Odyssey permetterà di vestire i panni di un eroe all’interno di un colorato mondo tra fantasy e mito. La vostra missione? Salvare gli dei dell’antica Grecia dal mitologico mostro Tifone.

Gothic Remake

Il gioco è un remake di un classico del 2001 considerato oggi un cult: un rifacimento a lungo atteso che ora trova conferma e un’uscita prevista per PS5.

THQ Nordic ha garantito un’esperienza fedele all’originale, che mescolava un gameplay tra RPC e gioco d’avventura, con una prima demo già mostrata alla fine dello scorso anno (e che non ha mancato di incuriosire i fan del vecchio titolo). Il gioco ha ancora davanti un lungo sviluppo e probabilmente non lo vedremo prima del 2021 inoltrato.

Battlefield 6

Battlefield 6 è stato confermato per PS5 e Xbox Series: i dettagli rivelati non sono molti ma sappiamo che all’interno del nuovo titolo ci saranno novità e migliorie tecniche innovativi possibili grazie alla potenza delle nuove console.

Quasi scontata la presenza anche su console delle passate generazioni.

Warframe

Sparatutto a tema sci-fi, attualmente giocabile su PC, destinato ad arrivare sia su PS5 e Xbox Series X. Zero certezze sulla data d’uscita, ma possiamo attendere quasi sicuramente il gioco in tempo per l’uscita.

Outriders

People Can Fly sviluppa uno sparatutto multiplayer cooperativo per PS5 e Xbox Series X in arrivo a fine 2020, quindi in tempo per l’uscita delle nuove console: i dettagli non sono molti, l’ambientazione sarà sci-fi con elementi RPG che coinvolgeranno i giocatori in un adrenalinico gioco di squadra.

Dirt 5

Dirt 5 è stato introdotto durante la presentazione dei giochi per Xbox Series X ed è stato successivamente confermato sia per PS5 che per PS4.

In Dirt 5, come vuole la tradizione del gioco di corse rally, avremo una serie di piste sterrate suddivise in location di varia tipologia. Il gioco dovrebbe essere tra i primi giochi di macchine disponibili al lancio.

WRC 9

Restiamo su terreni sterrati con il titolo dedicato al campionato mondiale di Rally FIA. È il nono capitolo della serie che sarà disponibile già a settembre 2020 per le console di vecchia generazione e il gioco sarà tra i primi giochi di auto disponibile per PS5 e Xbox Series X.

Non mancherà grafica e realismo accanto al divertimento: si potranno affrontare le piste del GP del Kenya, Giappone, Nuova Zelanda e molti altri in linea con quanto offerto dai veri mondiali di rally.

Atri titoli attesi di cui non abbiamo molti dettagli: EA Sports NHL 21, Moonray, MicroMan, Nint’O Infinty Reborn, Obseerver System Redux, Path of Exile 2, PsyHotel, Quantum Herror, Redo! Enhanced Edition, A Rat’s Quest The Way Back Home, Chorus, Cygni All Guns Blazing, Dauntless, Dragon Age 4, Dying Light 2, Godfall, Scarlet Nexus, Sniper Elite 5, Soulborn, Starfield, The Elder Scrolls 6.

Attesi e quasi sicuramente presenti al lancio: The Sims 5, Ultimate Fishing Simulator 2, Vampire The Masquerade Bloodlines e Watch Dogs Legion.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories