Breakout esplosivi con il pattern ID/NR4

Nicola D’Antuono

14 Gennaio 2019 - 20:00

condividi

Alla scoperta del pattern ID/NR4: breakout trading di qualità sfruttando la contrazione del range delle candlestick

Breakout esplosivi con il pattern ID/NR4

Quando si fa trading online con un’ottica di breve periodo è necessario identificare setup operativi in grado di assicurare rapidi trend direzionali a proprio favore, così da monetizzare velocemente la transazione ed evitare il rischio di mantenere aperta la posizione overnight per un tempo eccessivo che potrebbe anche trasformare un trade in profitto (sulla carta) in perdita. Uno dei sistemi più semplici per individuare i movimenti più esplosivi del mercato è lavorare le forti contrazioni della volatilità, magari accompagnate da strette fasi di consolidamento sotto forma di rettangoli o triangoli.

Oggi andiamo ad analizzare un pattern particolarmente interessante per sfruttare i breakout delle compressioni delle volatilità: l’inside day con il range meno esteso almeno delle ultime 4 sessioni di trading (acronimo ID/NR4, che sta per Inside Day/Narrow Range). Quando questo pattern si forma, soprattutto se all’interno di una mini-congestione e/o dopo un breakout di un livello chiave del mercato, è molto probabile che il prezzo mostri a breve un solido trend direzionale innescato da un breakout particolarmente violento.

Il grafico mostrato in alto si riferisce al tasso di cambio USD/SGD, ovvero il rapporto tra la valuta statunitense e il dollaro di Singapore. Il time frame a 4 ore evidenzia dapprima un expansion breakout dopo una lunga fase di congestione (trading range) e poi tre piccole candele con range molto ristretto. L’ultima delle tre è una ID/NR4: il segnale long è netto, considerando anche la tenuta dell’ex resistenza (ora supporto) di 1,40. Nei giorni successivi il cambio salirà vertiginosamente superando anche 1,4120.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Selezionati per te

Correlato