Home > Altro > Archivio > Borse positive il giorno della Fed. Banche forti a Piazza Affari
Borse positive il giorno della Fed. Banche forti a Piazza Affari
mercoledì 15 giugno 2016, di
Il sell-off sulle borse europee si prende una pausa nella sessione di mercoledì, il giorno in cui i mercati attendono la riunione di politica monetaria della Fed, banca entrale degli Stati Uniti.
Ottimismo diffuso in tutta Europa dopo cinque sedute consecutive di netto ribasso a causa dei timori verso il referendum sulla Brexit e della discesa dei rendimenti dell’obbligazionario ai minimi. Nella seduta di ieri il bund decennale è sceso in territorio negativo per la prima volta in assoluto, toccando i minimi record.
Con gli occhi rivolti alla riunione Fed di giugno e alla Brexit, nonostante la correzione in corso, gli analisti raccomandano estrema attenzione all’alta volatilità che caratterizzerà i mercati fino a dopo il referendum del 23 giugno.
I broker stanno già provvedendo ad alzare i requisiti di margine richiesti per il mantenimento e l’apertura di posizione in un simile contesto.
Piazza Affari, recuperano le banche: MPS oltre il +4%
A Piazza Affari recuperano le banche, con Banco Popolare - tra i titoli più colpiti ieri - che recupera il +1.81%, insieme a Intesa SanPaolo (+2.25%), MPS (+4.40%) e tutti gli altri titolo del comparto bancario alla Borsa Italiana.
Al momento scambiano in negativo solamente Ferrari (-0.82%) e Telecom Italia (-0.72%).
L’indice Ftse Mib segna +1.45%, il DAX tedesco +1.05%, il francese CAC +0.31% e l’inglese Ftse 100, dopo aver bruciato milioni di sterline nelle ultime sessioni, recupera con un +0.90%.
Borse in positivo, attesa per riunione Fed
Nessun cambiamento in vista, tantomeno un aumento dei tassi, nella riunione di giugno della banca centrale numero uno al mondo, guidata da Janet Yellen. Dopo i dati deludenti dei Non Farm payrolls, il mercato ha escluso totalmente la possibilità di un rialzo quest’oggi. Gli analisti guardano ora a luglio, ma puntano per lo più su settembre.
Il focus del mercato sarà sul tono che la Yellen deciderà di adottare nel presentare il report di politica monetaria a conclusione della due giorni sul FOMC, insieme alle nuove previsioni economiche e sui movimenti dei tassi di interesse futuri.
Occhi su obbligazionario, bund in ripresa
Dopo aver toccato i minimi storici, al momento il rendimento decennale del bund si trova leggermente in territorio positivo, mentre torna un po’ di calma sugli spread tra i bond dei paesi periferici e il titolo di stato tedesco. Lo spread tra Btp e Bund scende sotto i 150 punti base.
Borse europee in recupero dai minimi di 4 mesi
I mercati azionari europei proseguono la ripresa nella sessione di oggi, dopo aver toccato i minimi di quattro mesi.
A Piazza Affari guidano il rialzo le banche, come anche in tutta Europa insieme al comparto retail.
Intanto il petrolio prosegue la discesa anche a seguito della pubblicazione del report dell’AIE, secondo cui la domanda è in aumento e il mercato in fase di riequilibrio.