Bill Gross contro Fed: così sta manipolando i mercati finanziari

Cristiana Gagliarducci

1 Settembre 2016 - 15:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Bill Gross si scaglia contro la Fed e parla di come la banca centrale degli Stati Uniti sia capace di manipolare i mercati finanziari.

La Fed, con i suoi tassi di interesse stracciati e la stampante di denaro sempre in stand-by, sta manipolando i mercati finanziari e mandando in pezzi il capitalismo, secondo quanto affermato da Bill Gross nella sua ultima bordata contro la banca centrale degli Stati Uniti. Ma in che modo la Fed sta manipolando i mercati finanziari secondo Bill Gross?

In una lettera ai suoi clienti Gross si è rivolto direttamente contro il presidente della Fed Janet Yellen, affermando che le politiche da essa incoraggiate hanno causato sofferenze a lungo termine solo in virtù di guadagni di breve termine.

Le critiche di Bill Gross giungono proprio nel momento in cui la Fed sta valutando se aumentare i tassi di interesse dopo anni di gelo, con l’obiettivo di stimolare l’economia e creare inflazione. Secondo Gross, la Fed è colpevole di aver semplicemente gonfiato i prezzi degli asset, mentre in realtà è andata a danneggiare l’economia. Insomma la Fed è colpevole, secondo Bill Gross, di manipolare a proprio piacimento i mercati finanziari.

Bill Gross contro Yellen e l’arte della manipolazione dei mercati finanziari

Yellen e i presidenti delle altre banche centrali mondiali hanno tutti ben imparato l’arte di manipolazione di mercati finanziari. Riferendosi direttamente alla Yellen, Bill Gross ha affermato che:

“il capitalismo non può funzionare bene con rendimenti negativi. 11mila miliardi di dollari di obbligazioni a rendimento negativo non sono assets, sono passività”.

La crescita economica è stata lenta. Il PIL degli Stati Uniti non ha potuto osservare guadagni maggiori del 3% dalla fine della grande recessione, mentre al resto del mondo non è andata molto meglio. I prezzi degli asset finanziari, tuttavia, si sono risollevati, con l’indice S&P 500 che è cresciuto più del 225% dai minimi di marzo 2009.

Bill Gross: scappare dall’azionario è la soluzione migliore

Gross ha spesso criticato il mantenimento dei tassi ad un livello così basso da parte della Fed, e ha affermato che gli investitori inizieranno a pagare le conseguenze di questa situazione. Nella sua lettera di luglio ha consigliato ai clienti di evitare azioni e obbligazioni e di investire in oro e altri beni materiali.

“Gli investitori devono sapere che stanno camminando sopra un ghiaccio molto sottile. Questo orologio - finanziario - sta ticchettando a causa dell’elevato debito globale e di obsolete politiche monetarie e fiscali che fanno male piuttosto che curare le economie reali.”

È in questo modo, secondo Bill Gross, che la Fed sta manipolando i mercati finanziari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.