Insediamento Biden: diretta TV e streaming del giuramento, ospiti e programma dell’inaugurazione

Matteo Novelli

20 Gennaio 2021 - 17:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris in diretta TV e streaming: come vedere l’inaugurazione del mandato presidenziale USA, gli ospiti e gli eventi in programma.

Insediamento Biden: diretta TV e streaming del giuramento, ospiti e programma dell'inaugurazione

La cerimonia d’insediamento di Joe Biden in diretta TV e streaming: il giuramento e l’inaugurazione del mandato del 46° presidente degli Stati Uniti sarà visibile anche in Italia, collegandosi all’orario prestabilito. Un programma ricco di ospiti ed eventi che mette la parola fine alla presidenza Trump e inaugura i prossimi 4 anni degli USA.

Ma come vedere la diretta dell’insediamento di Biden e qual è il programma atteso nella prima giornata del neoeletto presidente USA? Una cerimonia di giuramento che, rispetto agli anni passati, sarà diversa in seguito anche ai fatti avvenuti a Capitol Hill il 6 gennaio e al timore di possibili ripercussioni da parte dei sostenitori estremisti di Donald Trump e anche dai protocolli di sicurezza contro il COVID-19.

Ecco la panoramica completa sull’evento e come vederlo in streaming.

Insediamento Joe Biden in diretta TV e streaming: come vedere cerimonia e giuramento

La cerimonia di giuramento e insediamento di Joe Biden si terrà all’1:00 PM americana e in Italia sarà visibile a partire dalle ore 17:00/18:00 attraverso diverse emittenti televisive e piattaforme di streaming online.

Dall’Italia sarà possibile vedere la diretta dell’evento in TV attraverso diverse opzioni: la prima è Rai 1 che trasmetterà a partire dalle 17:00 lo speciale “Il giorno di Biden” con la conduzione di Emma D’Aquino e vari collegamenti in diretta da Washington, con commenti e ospiti anche dallo studio. Lo speciale terminerà alle 18:40 e sarà possibile continuare a seguire il live dalla capitale degli Stati Uniti fino alle 20:00 collegandosi con RaiNews24.

Anche Enrico Mentana seguirà la cerimonia di insediamento dalle ore 17:00 su La7 con una mini maratona che seguirà da vicino l’arrivo e il giuramento di Biden oltre agli aggiornamenti sulla crisi di Governo italiana.

Anche gli altri canali di informazione come SkyTG24 e TGCOM24 seguiranno la diretta sempre dalle 17:00 del pomeriggio.

Per vedere l’inaugurazione del 46° presidente degli Stati Uniti in streaming ci si potrà dedicare ai canali che abbiamo citato qui sopra (ovvero attraverso Rai Play, RaiNews24 e SkyTG24, La7 e Mediaset Play) oppure affidarsi al player ufficiale americano del canale YouTube di Joe Biden.

Insediamento Biden e Kamala Harris: programma e ospiti dell’inaugurazione

Come preannunciato, il clima di questa cerimonia d’inaugurazione non sarà proprio il medesimo visto nei precedenti anni. Tra pandemia e il timore di altre insurrezioni e manifestazioni violente dell’estrema destra americana, Washington D.C. dovrà sostare un coprifuoco indetto a partire dalle ore 18:00 con in aggiunta 15.000 soldati della Guardia Nazionale USA a guardia della Capitale.

Niente tribune e parata per il Presidente e vice Presidente eletti che affronteranno il tradizionale percorso sulla Pennsylvania Avenue in un clima sobrio e contenuto (la strada unisce la Casa Bianca e Capitol Hill). I posti per assistere all’insediamento sono stati drasticamente ridotti: 1000 biglietti contro i 200.000 dei precedenti anni.

Gli ospiti d’eccezione saranno diversi: in prima fila gli ex Presidenti Bill Clinton, George Bush Jr., Barack Obama. Assente Trump (per la prima volta negli ultimi da 100 anni a questa parte).

A cantare l’inno degli Stati Uniti ci sarà Lady Gaga mentre a fare da madrine della cerimonia Eva Longoria e Kerry Washington. Dal mondo della musica saliranno sul palco anche Bruce Spingsteen, Foo Fighters, John Legend, Jennifer Lopez. Prima della cerimonia Tom Hanks condurrà lo speciale Celebrating America, in onda su ABC (visibile anche questo su YouTube attraverso il canale ufficiale di Biden).

Iscriviti alla newsletter

Money Stories