Barcamper Ventures Lazio e tre nuovi investimenti: Wordlift, Instakitchen e TrovaBirre

Andrea Mercanti

26 Gennaio 2022 - 15:42

Investiti complessivamente 3 milioni di euro in tre anni. Ecco le novità su Barcamper Ventures Lazio, il fondo di venture capital gestito da Primo Ventures in partnership con la Regione Lazio.

Barcamper Ventures Lazio e tre nuovi investimenti: Wordlift, Instakitchen e TrovaBirre

Barcamper Ventures Lazio, fondo istituito nel 2019 da Primo Ventures, la società di gestione del risparmio attiva nel venture capital tecnologico early stage nel settore digitale e spaziale che effettua investimenti seed nelle società del settore digital operanti nella Regione Lazio, ha completato tre nuovi importanti investimenti che vanno ad arricchire il portafoglio del fondo: si tratta di Wordlift, Instakitchen e TrovaBirre.

A oggi sono complessivamente sette le startup laziali che sono state finanziate da Barcamper Ventures Lazio, che ha già stanziato 3 milioni di euro in tre anni a fronte di una dotazione totale di 8 milioni.

Dopo un’attenta attività di scouting che ha coinvolto circa 450 startup attive nei settori più disparati, dall’intelligenza artificiale al commercio elettronico fino alle APP per dispositivi mobile, sono state individuate le tre realtà anche grazie all’innovativo contributo del 50% dei costi di esplorazione messo a disposizione dalla Regione Lazio che attinge alle risorse del POR FESR 2014/2020.

Le tre società vanno ad ampliare un portafoglio già ricco di innovazione e che attualmente include Codemotion, la più grande community tech in Europa, PharmaPrime, l’applicazione mobile per acquistare farmaci con consegna rapida a domicilio, PunchLab, l’app per gli sport da combattimento che favorisce il tracking dei workouts e VIS, la piattaforma online per i servizi sanitari in tutta Italia.

Il territorio del Lazio e Roma in particolare hanno un grande potenziale nel settore digitale. In questi ultimi tre anni abbiamo incontrato migliaia di giovani imprenditori e potuto toccare con mano la vitalità e il livello di competenze e tecnologie che il territorio offre. Siamo orgogliosi di aver potuto lavorare al fianco della Regione Lazio e di Lazio Innova su questa misura, che punta a valorizzare l’occupazione di elevate competenze sul territorio, oltre a generare un rendimento finanziario. [...] Tuttavia, il nostro obiettivo ultimo è dimostrare che investire in società tecnologiche di nuova generazione crea rendimento finanziario e sociale sul territorio.

Afferma Gianluca Dettori, Presidente di Primo Ventures e General Partner di Barcamper Ventures Lazio.

Le tre nuove realtà finanziate da Barcamper Ventures Lazio

I nuovi investimenti portati a termine da Barcamper Ventures Lazio sono stati rivolti a:

  • Wordlift, che ha chiuso un round da 800mila euro e che consente di sfruttare un motore di analisi linguistica (NLP) con oltre 100 lingue e un sistema di pubblicazione di grafi della conoscenza (Knowledge Graph) per eincrementare le visite provenienti dai motori di ricerca, ottimizzando anche la qualità dell’esperienza utente.
  • TrovaBirre, uno shop online con la più ampia selezione di birre artigianali in Italia con lattine, fusti e sidri e che consente ai gestori di pub, ristoranti, pizzerie e altri rivenditori di scegliere tra oltre cento etichette diverse.
  • Instakitchen, la prima Cloud-kitchen d’Italia che offre un co-working di cucine a noleggio per tutti coloro che necessitano di un centro di produzione pronto all’uso senza costi fissi e soprattutto rivolto ai professionisti del Food&Beverage .

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, dichiara:

Questi primi risultati confermano il positivo impatto degli strumenti di venture capital sull’ecosistema imprenditoriale e dell’innovazione – soprattutto giovanile - del territorio. Questo grazie all’utilizzo intelligente delle risorse comunitarie, che siamo interessati a replicare nella nuova programmazione europea.

Le sette aziende ad oggi incluse nel portafoglio occupano circa 70 risorse e, durante il 2021, hanno fatturato complessivamente circa 4 milioni di euro. Inoltre dall’ingresso del fondo Barcamper Ventures Lazio le società hanno raccolto oltre 7 milioni di euro di capitali extra da altri investitori.

Argomenti

# Italia
# PMI

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo