Sponsorizzato

Banca online: i vantaggi reali

11 Agosto 2021 - 09:56

18 Agosto 2021 - 10:40

condividi

Innumerevoli sono i vantaggi di un conto corrente online ma è importante sapersi orientare nell’offerta attuale. Scopriamo quali siano i fattori determinanti.

Banca online: i vantaggi reali

Al giorno d’oggi sono sempre di più gli italiani che scelgono di affidarsi ad una banca online e di motivi ne possiamo trovare diversi. I vantaggi di questa soluzione, se confrontata con gli istituti di credito tradizionali, sono effettivamente parecchi ma bisogna comunque prestare una certa attenzione. Non tutte le banche online sono in grado di offrire un servizio all’altezza delle aspettative ed una convenienza reale, dunque è sempre importante valutare una serie di fattori prima di scegliere quella a cui affidare i propri risparmi.

Oggi vediamo quali sono i vantaggi delle migliori banche online, in modo da scegliere quella giusta senza rischiare di sbagliare.

I vantaggi delle migliori banche online

Se in molti negli ultimi anni hanno scelto di aprire un conto corrente via web, evidentemente è perché si tratta di una soluzione vantaggiosa. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i pro delle banche online migliori.

# Semplicità nell’aprire un conto

Aprire un conto presso una banca online è davvero facilissimo e veloce. Si può fare tutto direttamente via web, senza essere costretti ad andare fisicamente in una filiale e questo è sicuramente un primo grande vantaggio da non sottovalutare.

# Meno spese legate al conto corrente

Le migliori banche online sono anche decisamente convenienti a livello economico, in quanto spesso offrono la possibilità a determinate categorie di aprire un conto a canone zero ossia senza spese. È questo che spinge sempre più persone a scegliere tale soluzione, perché gli istituti di credito tradizionali non possono permettersi di offrire un vantaggio del genere. Una banca on line zero spese è al tempo stesso assolutamente affidabile: la maggior convenienza dipende dal fatto che i costi di gestione per questi istituti di credito sono inferiori.

# Applicazioni e sistemi evoluti per gestire il proprio conto

Le banche online migliori offrono ai propri clienti strumenti di ultima generazione per poter gestire il conto corrente attraverso lo smartphone o il tablet in tutta semplicità. È bene ricordare però che conviene sempre verificare la sicurezza dell’applicazione, che dovrebbe essere dotata di moderni sistemi di protezione come il rilevamento delle impronte digitali ad esempio.

# Carte di debito incluse e prelievi ATM

Questo è un aspetto su cui conviene prestare una particolare attenzione, perché solo le migliori banche offrono anche la possibilità di ricevere la carta di debito gratuitamente e di prelevare da tutti gli sportelli presenti sul territorio.

# Un servizio clienti sempre a disposizione

Un altro aspetto da non sottovalutare mai riguarda il servizio clienti, che deve essere all’altezza delle aspettative e sempre disponibile. Purtroppo al giorno d’oggi si trovano ancora parecchie banche online che non riescono a garantire un servizio d’eccellenza, ma le migliori come Banca Widiba sono impeccabili anche da questo punto di vista.

# Sportelli fisici sul territorio

Infine, arriviamo ad un dettaglio che solo poche banche online possono vantare ma che fa una grandissima differenza per il cliente: la presenza di sportelli fisici sul territorio. Il fatto di potersi interfacciare anche con operatori in carne ed ossa è importante per alcune persone.

Iscriviti a Money.it