Azioni Stellantis in evidenza, c’è il boom dei ricavi nel primo semestre

Pierandrea Ferrari

3 Agosto 2021 - 10:14

condividi

Il conglomerato Stellantis presenta i conti gennaio-giugno 2021: corrono i ricavi e non solo.

Azioni Stellantis in evidenza, c'è il boom dei ricavi nel primo semestre

Occhi puntati, oggi a Piazza Affari, sul conglomerato Stellantis. Un avvio di seduta che è stato particolarmente positivo per le azioni del Gruppo, arrivate a scollinare nella prima ora di contrattazioni la soglia dei 17 euro, +4,3% sulla chiusura di ieri. Rally che si spiega con la pubblicazione dei risultati pro forma del primo semestre 2021, impreziositi dal boom dei ricavi e dalle vendite record in Nord America.

Azioni Stellantis in evidenza, c’è il boom dei ricavi nel primo semestre

Nel dettaglio, nei sei mesi gennaio-giugno i ricavi netti di Stellantis sono saliti fino a quota 75,3 miliardi di euro, +46% sul risultato dello stesso periodo dello scorso anno, con l’utile netto che si è attestato invece a 5,9 miliardi. Il risultato operativo rettificato ammonta a 8,6 miliardi, con un margine dell’11,4%, mentre il flusso di cassa industriale è negativo per 8,6 miliardi. Dato, quest’ultimo, che riflette gli impatti sul capitale degli ordini di semiconduttori non evasi.

Il Gruppo, che tra l’altro ha alzato la guidance 2021 portando il margine del risultato operativo rettificato a circa il 10%, è stato premiato soprattutto dal mercato Nordamericano, con Tavares&Co. che non hanno esitato a parlare di una «redditività record». I ricavi sono saliti infatti fino a quota 32,4 miliardi, +42%, mentre le consegne si sono attestate a 873.000 unità, +25%. Il risultato operativo rettificato ammonta a 5,2 miliardi, in sensibile rialzo dagli 876 milioni di un anno fa.

Tavares: «Risultati finanziari importanti»

«Vorrei ringraziare calorosamente tutti i dipendenti di Stellantis per la loro straordinaria attenzione all’eccellenza operativa e alla messa in campo delle sinergie, azioni che hanno portato la società a raggiungere risultati finanziari importanti nel primo semestre», ha commentato l’ad Tavares, aggiungendo che «a questi importanti risultati a livello operativo si affiancano progressi significativi su questioni strategiche, relative all’accelerazione nel campo dell’elettrificazione e del software, pilastri fondamentali della nostra strategia».

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.