Azioni Stellantis festeggiano l’accordo per auto elettriche e connesse

Violetta Silvestri

17/05/2021

04/06/2021 - 10:03

condividi

Azioni Stellantis in rialzo a Piazza Affari: il gruppo automobilistico ha un’importante novità per lo sviluppo di auto connesse ed elettriche.

Azioni Stellantis festeggiano l'accordo per auto elettriche e connesse

Azioni Stellantis osservate speciali oggi a Piazza Affari: ad attirare l’attenzione degli investitori è la nuova partnership con un colosso di Taiwan.

Il quarto gruppo automobilistico a livello mondiale ha siglato una partnership strategica con Foxconn, leader nell’elettronica e nell’assemblaggio conto terzi.

In attesa di maggiori dettagli sull’accordo, è chiaro che le sinergie delle due grandi aziende serviranno per accelerare lo sviluppo di auto elettriche e connesse, di ultima generazione. E per lanciare la sfida al mercato cinese.

Alle ore 11.00 le azioni Stellantis scambiano a 15,026 euro con un balzo dell’1,14%.

Azioni Stellantis in focus: auto innovative con Foxconn

Partirà presto la strategica collaborazione tra Stellantis e Foxconn, la multinazionale di Taiwan (Hon Hai Precision Industrym) esperta in elettronica innovativa.

Lo scopo dell partnership, che ancora non è stata presentata in modo ufficiale, è di accelerare su un settore cruciale per il prossimo futuro: automobili elettriche e connesse, ad alto contenuto tecnologico.

Con la sussidiaria FIH Mobile, leader nell’assemblaggio, il gruppo nato dalla fusione PSA-FCA punta a conquistare un mercato essenziale, sfidando la Cina.%

Nello specifico, la partnership mira a ottimizzare le fasi di progettazione, ingegneria e creazione di veicoli e della tecnologia software mobile per conquistare il business del Bev (Battery electric vehicle).

Foxconn, infatti, ha acquisito massima esperienza nell’ambito hardware/software (è partner di Apple per iPhone). Questo consentirà a Stellantis di affinare la realizzazione di veicoli connessi di ultima generazione. Auto elettriche e mobilità autonoma: ecco i settori del futuro sui quali puntare.

In tale cornice, le azioni Stellantis oggi sono in spolvero: +0,94% alle ore 11.14.

Rilanciare il gruppo nel mercato cinese è poi il traguardo più ambizioso. Probabilmente Stellantis punta sulla collaborazione con l’azienda di Taiwan proprio per non restare indietro su progetti ben visti in Asia.

La mobilità elettrica è il prossimo futuro: su di essa stanno puntando Xiaomi, Apple, Huawei.

Argomenti

# azioni

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.