Azioni Mondadori sui massimi di 17 mesi dopo l’acquisizione di De Agostini Scuola

Pierandrea Ferrari

13 Luglio 2021 - 09:56

condividi

Mondadori continua a brillare a Piazza Affari: dietro il rally l’espansione nell’editoria scolastica.

Azioni Mondadori sui massimi di 17 mesi dopo l'acquisizione di De Agostini Scuola

Azioni Mondadori ancora in grande spolvero a Piazza Affari dopo che il Gruppo guidato da Marina Berlusconi ha comunicato la sottoscrizione del contratto relativo all’acquisizione di De Agostini Scuola. Dopo aver chiuso la seduta di ieri a 1,79 euro per azione, in rialzo del 6,5%, il titolo si muove anche oggi in territorio positivo, +0,78% a 1,80 euro.

Azioni Mondadori in risalto dopo il colpo De Agostini Scuola

Con l’M&A, nella scuderia dell’editore finiranno i marchi DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, Utet Università, Cideb-Black Cat e Garzanti scuola, rafforzando dunque la presenza del Gruppo nell’editoria scolastica, dove attualmente opera con le case editrici Mondadori Education e Rizzoli Education.

Per quanto riguarda il valore dell’affare, invece, l’enterprise value è stato stimato in 157,5 milioni, ovvero 7,5 volte l’ebitda reported di De Agostini Scuola lo scorso anno. De Agostini che nell’esercizio 2020 ha registrato ricavi per 70,8 milioni, con un’ebitda reported di 21,4 milioni e una marginalità al 30%. L’utile netto si è invece attestato a 12,2 milioni, mentre la posizione finanziaria era in territorio positivo per 20,8 milioni.

Marina Berlusconi, alla guida del Gruppo dalla morte di Leonardo Mondadori nel 2003, ha sottolineato l’importanza del deal per i piani futuri dell’editore:

“L’acquisizione di De Agostini Scuola per noi della Mondadori è motivo di soddisfazione e orgoglio: una volta completato il percorso previsto dalle normative, entrerà a far parte del nostro Gruppo un’azienda prestigiosa, ricca di storia, di marchi illustri e di professionalità. […] Questa operazione rappresenta, nella più assoluta coerenza, un passaggio significativo proprio nella scelta di concentrarci sul core business dei libri, sia trade che education, che abbiamo fatto con convinzione ormai da tempo”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.