Bruno Cucinelli brilla in Borsa: i dati del 2021 spingono il titolo

Violetta Silvestri

11 Gennaio 2022 - 09:56

condividi

Azioni Cucinelli protagoniste in apertura di seduta: i titolo avanza oltre il 6%, spinto dal rilascio di importanti e positivi dati sull’anno 2021. I risultati economici del brand del Made in Italy.

Bruno Cucinelli brilla in Borsa: i dati del 2021 spingono il titolo

Azioni Bruno Cucinelli protagoniste stamane a Milano: il titolo sta brillando negli scambi mattutini, con guadagni in rialzo di oltre il 7%.

La casa di moda del Made in Italy di lusso ha reso noti i dati preliminari di gestione dell’anno 2021 a chiusura degli scambi del 10 gennaio. I numeri hanno mostrato una performance degna di nota. Lo stesso presidente ha incorniciato il 2021 come uno “tra i bellissimi” per l’azienda.

Sulla scia di ricavi in crescita, le azioni Cucinelli hanno aperto gli scambi di oggi, 11 gennaio in gran volata: alle ore 9.37 circa il titolo avanza del 6,98%.

Azioni Cucinelli in corsa: ricavi +30% su base annua

“Questo 2021 è stato un anno per la nostra Casa di Moda da annoverare tra i bellissimi. Abbiamo conseguito dei risultati importanti sia sotto il profilo economico che di immagine a livello mondiale che ci ha portato a definire questo tempo: anno del riequilibrio”: così Cucinelli ha commentato i risultati di gestione preliminari pubblicati ufficialmente, in attesa del bilancio completo e definitivo dell’anno che sarà presentato il 10 marzo.

La casa di moda ormai celebre non solo per l’alta qualità dei suoi capi di lusso, ma anche per l’impegno di sostenibilità nel territorio, ha registrato:

  • ricavi netti: 712,0 milioni di euro, +30,9% a cambi correnti (+32,4% a cambi costanti) rispetto al 2020;
  • ricavi 2021 in confronto al 2019: +17,2% a cambi correnti, canale retail +23,5% e il wholesale del +9,1%;
  • investimenti: circa 61 milioni di euro;
  • indebitamento finanziario netto caratteristico: circa 23 milioni di euro (93,5 milioni di euro al 31 dicembre 2020 e 30,1 milioni al 31 dicembre 2019)

La società ha riscontrato una crescita in tutte le aree geografiche: Americhe +36,7%, Asia +32,9%, Europa +26,5%, Italia +23,2%.

Le azioni Cucinelli scambiano a 62,35 euro con un +7,41% alle ore 9.50 circa, dopo aver toccato anche picchi di +8%.

Per quanto riguarda le stime future, c’è attesa per una crescita del 10% sia nel 2022 che nel 2023. Ci si aspetta di chiudere il primo quinquennio 2019-2023 del piano decennale al di sopra delle previsioni.

In questa cornice di ottimismo, Cucinelli ha affermato che:

“La stupenda raccolta ordini delle collezioni Primavera Estate 22, che segue l’andamento molto positivo delle collezioni Autunno Inverno 21, e le vendite nelle importanti aperture, ampliamenti e riposizionamenti realizzati nei mesi scorsi, contribuiscono alla nostra forte positività, con una visibilità sul risultato atteso per i prossimi mesi che consideriamo molto alta.”

Inoltre, la profittabilità è sulla strada giusta per tornare a livelli pre-pandemia.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.