Azioni Atlantia svettano: il dossier Aspi si sta per chiudere?

Violetta Silvestri

31 Maggio 2021 - 10:23

condividi

Si riaccendono i riflettori su Atlantia: le azioni volano oltre il 3% nel giorno dell’assemblea dei soci con l’offerta CDP per Aspi all’ordine del giorno. Il dossier Autostrade si chiude?

Azioni Atlantia svettano: il dossier Aspi si sta per chiudere?

Azioni Atlantia protagoniste negli scambi a Piazza Affari oggi.

Il titolo sta volando con guadagni oltre il 3%, supportato dall’attesa assemblea dei soci che si pronuncerà sull’offerta del consorzio CDP su Aspi.

Il dossier Autostrade per l’Italia, quindi, potrebbe essere davvero a un passo dalla sua risoluzione, dopo trattative lunghe e complesse. L’assemblea dei soci darà l’indicazione sull’offerta di Cassa Depositi e Prestiti, che poi dovrà passare al CdA. Cosa succederà?

Intanto, in attesa di novità ufficiali, le azioni Atlantia guadagnano il 3,19% alle ore 10.05.

Azioni Atlantia in volo: l’offerta per Aspi in focus

Convocata per le 14.00, l’assemblea dei soci Atlantia sta già suscitando aspettative sul dossier Aspi, innescando importanti guadagni per il titolo in Borsa.

Nel dettaglio, questo pomeriggio i soci esprimeranno un voto consultivo sull’offerta del consorzio CDP Equity, Blackstone e Macquarie per acquisire l’88,06% di Autostrade per l’Italia.

Aspi è stata valutata al 100% per 9,3 miliardi di euro (tema, quest’ultimo, piuttosto controverso durante le trattative).

Le indiscrezioni anticipano il via libera all’offerta da parte dei soci, sottolineando che poi la decisione passerà al CdA (domani 1 giugno dovrebbe già incontrarsi, con un vertice decisivo sulla questione fissato per il 10).

Le speculazioni sulla questione raccontano di un clima piuttosto favorevole all’ultima proposta di acquisto del consorzio CDP. Atlantia e Fondazione Crt, i soci principali, hanno già fatto trapelare il loro consenso.

In questa cornice di novità ufficiose, le azioni Atlantia hanno spiccato il volo a Milano: alle ore 10.14 scambiano a 16,12 euro con un balzo del 3,04%.

Quali prospettive per Atlantia dopo la cessione?

In vista di una più vicina concretizzazione della cessione Aspi, alcuni analisti azzardano previsioni su Atlantia.

Secondo S&P, per la holding il passaggio potrebbe rivelarsi una svolta: “i proventi della cessione sarebbero più che superiori ai suoi debiti di 3,75 miliardi, lasciando spazio, a potenziali acquisizioni”

In generale, la liquidità ottenuta dalla cessione potrebbe generare nuovi investimenti. E le azioni Atlantia sarebbero pronte a riprendere il volo.

Argomenti

# CDP

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.