L’auto elettrica sembra perfettamente indicata per muoversi in città, ma per alcuni costruttori è ugualmente valida anche per il segmento più sportivo, anzi, super sportivo.

Non sono rare infatti le supercar o addirittura le hypercar a zero emissioni, veri e propri gioielli di ingegneria, dove la potenza trova bilanciamento in un peso elevato a causa dei pesanti pacchi batteria che sostengono l’autonomia. Materiali super leggeri e tanta aerodinamica consentono a questi modelli di competere con le tradizionali auto a motore termico, riuscendo anche a batterli nelle gare di scatto.

Le auto elettriche hanno una risposta immediata che dal pedale porta potenza direttamente sulle ruote, e per questo si fa ancora più agguerrita la gara tra le case automobilistiche per realizzare l’auto elettrica più veloce del mondo.

Auto elettrica, le 5 più veloci al mondo

5) Nio EP9

Il modello di punta della start-up cinese Nio somiglia ai concept Rimac, ma ha caratteristiche diverse. Comunque presenta 4 motori, uno per ogni ruota che in tutto spingono l’auto con 1.341 cavalli.

  • Velocità massima: 312 km/h.
  • Scatto da 0 a 100: 2.7 secondi.
4) Vanda Dendrobium

Se la Croazia è un posto inusuale per una supercar elettrica, lo è anche Singapore, dove le strade non offrono molto spazio al piacere di guida. Ma le auto rappresentano uno status, quindi la Dendrobium, nome derivato da una rara orchidea, è adatta allo scopo. Prodotta dalla Vanda Electrics, e nel suo motore c’è lo zampino anche del team Williams, per un totale di 1.000 cavalli.

  • Velocità massima: 322 km/h.
  • Scatto da 0 a 100: 2.7 secondi.
3) Genovation GXE

Sembra una Corvette, e infatti lo è, ma solo esteticamente. Infatti la casa americana Genovation si basa proprio sul classico di Chevrolet per produrre la propria elettrica di punta, la GXE, con autonomia da 193 chilometri e 321 cavalli di potenza.

  • Velocità massima: 336 km/h.
  • Scatto da 0 a 100: 3.0 secondi.
2) Tesla Roadster

Sarà il modello di punta della casa californiana, una vera supercar elettrica che promette tanta autonomia fino a 1000 chilometri con una sola ricarica.

  • Velocità massima: 402 km/h.
  • Scatto da 0 a 100: 1.9 secondi.
1) Rimac Concept 2

Il peso di 1.975 kg non crea alcun problema alla supercar croata che al momento è l’elettrica più veloce. Una potenza di 1.914 cavalli che la fa letteralmente sfrecciare per le strade. Il design da tradizionale auto da competizione con tanta aerodinamica la porta tra le più interessanti auto del momento.

  • Velocità massima: 415 km/h.
  • Scatto da 0 a 100: 1.85 secondi.