Amministrative, fac-simile scheda elettorale: come si vota alle elezioni Rieti 2022

Alessandro Cipolla

26 Maggio 2022 - 15:55

condividi

Elezioni amministrative 2022, la guida al voto e il fac-simile della scheda elettorale: a Rieti il prossimo 12 giugno saranno tre i candidati sindaco a sfidarsi per la fascia tricolore.

Amministrative, fac-simile scheda elettorale: come si vota alle elezioni Rieti 2022

Il fac-simile della scheda elettorale e la guida al voto delle elezioni amministrative Rieti 2022, con le urne che si apriranno nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00.

Per l’inizio dello spoglio dei voti però ci sarà da aspettare le ore 14:00 di lunedì 13 giugno, visto che verrà data la precedenza allo scrutinio dei cinque referendum sulla giustizia che si terranno in contemporanea con il primo turno delle amministrative.

Elezioni Rieti 2022 Elezioni Rieti 2022 Il fac-simile della scheda elettorale

Come si può vedere dal fac-simile della scheda elettorale, in totale a Rieti saranno tre i candidati sindaco in campo in queste amministrative: l’attuale vicesindaco Daniele Sinibaldi per il centrodestra, Simone Petrangeli per il centrosinistra e Carlo Ubertini per quello che è stato rinominato come il “Terzo Polo”.

Elezioni amministrative 2022: la guida al voto a Rieti

Per votare alle elezioni amministrative a Rieti occorre presentarsi al proprio seggio muniti di tessera elettorale, documento di identità in corso di validità e mascherina, anche chirurgica, altrimenti non si potrà esprimere la propria preferenza.

La scheda elettorale che gli elettori si troveranno davanti è unica, in quanto comprende sia i candidati alla carica di sindaco di Roma sia le liste dove poter esprimere le preferenze per il Consiglio Comunale.

Nelle elezioni amministrative è ammesso il voto disgiunto: significa che l’elettore può barrare il nome del candidato Sindaco che preferisce e mettere una X anche su una lista che appoggia un candidato diverso.

Nei Comuni con oltre 15.000 abitanti come Rieti si può anche assegnare la doppia preferenza di genere: basta scrivere i cognomi dei due candidati di sesso diverso appartenenti alla stessa lista.

Per quanto riguarda la legge elettorale, se nessun candidato al primo turno dovesse ottenere la maggioranza assoluta allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Iscriviti a Money.it