Alstom valuta l’offerta di General Electric, ma spunta controproposta Siemens

Vittoria Patanè

30 Aprile 2014 - 14:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il punto sullo stato della trattativa tra Alstom - General Motors - Siemens

La decisione che molti aspettavano potrebbe essere arrivata. Alstom sta pensando di accettare l’offerta di 12 milioni di dollari di General Electric per la cessione della divisione energetica.

La società francese ha siglato anche un’importante clausola denominata «no go shop». che prevede l’impegno a non cercare altre proposte. Tuttavia Alstom continuerà a vagliare le offerte non sollecitate.

Sarebbe questo al momento lo stato della trattativa tra i due colossi.
Attualmente, si attende il via libera dei sindacati, poi potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale, previsto per le prossime ore.

Ma all’interno di questo contesto è ancora presente Siemens che non si dà per vinta e ha deciso di presentare nel breve periodo una controproposta, anche se la richiesta formale potrebbe dipendere dal possibile accesso a dati non pubblici di Alstom.

Ma il gruppo tedesco ha dalla sua parte un sostenitore non da poco: il ministro dell’economia francese Arnaud Montebourg che nel corso dell’ultimo fine settimana ha espresso tutte le sue perplessità su un possibile accordo Alstom - General Electric.

Il ministro teme infatti che la cessione dell’interno comparto energetico, equivalente al 75% dell’azienda, comporti un passaggio della gestione in Connecticut, sede centrale di GE.

Nel frattempo Siemens si guarda intorno. Nel suo mirino sarebbe entrata la divisione di Rolls - Royce che produce turbine della generazione di energia, uno dei prodotto di punta di Alstom. Ieri sono state infatti rese note alcune indiscrezioni secondo le quali la società tedesca avrebbe offerto agli inglesi 1,38 miliardi di dollari.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories