Home > Altro > Archivio > Agevolazioni Fiscali per la casa: lavori interni, bonus ristrutturazioni e (…)

Agevolazioni Fiscali per la casa: lavori interni, bonus ristrutturazioni e bonus mobili, le ultime novità

giovedì 29 gennaio 2015, di Simone Casavecchia

Per portare a conoscenza di cittadini e contribuenti le maggiori novità del decreto Sblocca Italia, il Governo ha lanciato la campagna ’’E’ casa tua, decidi tu’’ con la quale vengono illustrati una serie di interventi edilizi che potranno essere avviati con un iter più semplice e snello. Sull’edilizia, considerata da sempre uno dei principali settori su cui puntare per la ripresa economica, spinge anche l’Agenzia delle Entrate che pubblica sul suo sito due guide aggiornate e un video, dedicati alle detrazioni per le ristrutturazioni della casa e al bonus mobili. Ecco le maggiori novità.

Semplificazioni per i lavori in casa
In base alle disposizioni del decreto Sblocca Italia, numerosi interventi edilizi sulla casa vengono riclassificati e considerati ora non interventi di ristrutturazione ma interventi di manutenzione ordinaria. In base a questa decisione, per essi non sarà più necessario il pagamento degli oneri di urbanizzazione e la presentazione della Scia ma potranno essere eseguiti presentando la sola Cila (Comunicazione di Inizio Lavori), compilata da un tecnico. Ecco di quali interventi si parla:

  • interventi di accorpamento di più immobili, come, ad esempio:
    • la trasformazione di una soffitta in mansarda;
    • la realizzazione di una scala interna per collegare due piani;
    • l’ampliamento dell’appartamento realizzato accorpando due case sullo stesso pianerottolo;
  • Interventi di suddivisione di un immobile, come, ad esempio, la suddivisione di un grande appartamento in due più piccoli.

Il Decreto Sblocca Italia prevede anche, qualora gli interventi richiedano la variazione catastale, tutta la pratica sia a carico del Comune che, una volta ricevuta la Comunicazione di fine lavori, provvedere all’inoltro della pratica all’Agenzia delle entrate. In questo modo la responsabilità del proprietario termina con la presentazione della Cila e, in caso di ritardo non sono previste sanzioni.

Bonus Ristrutturazioni e Bonus Mobili
In base alla Legge di Stabilità è stata prorogato per tutto il 2015 anche il bonus ristrutturazioni (in base al quale è possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione di un immobile) che implica anche la proroga (sempre fino al 31 Dicembre 2015) del bonus mobili, sul quale l’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito dei chiarimenti riguardanti i casi di applicazione.
Grazie a quest’ultima agevolazione, contestualmente alla ristrutturazione dell’immobile, è possibile anche ottenere lo stesso tipo di detrazione (50% delle spese sostenute) per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, con un tetto di spesa di 10.000 euro per immobile. L’agevolazione può essere utilizzata anche da chi ha svolto lavori di ristrutturazione in passato, purché abbia una detrazione per lavori di ristrutturazione in corso. Possono, quindi, usufruire del bonus mobili le persone che hanno avviato una ristrutturazione dopo il 26 giugno 2012, ovvero dopo il momento nel quali l’agevolazione è stata elevata dal 36% al 50%.
Per illustrare il bonus mobili l’Agenzia delle Entrate ha anche autoprodotto un simpatico video che vi proponiamo qui sotto:

Risparmio Energetico
Per il 2015 viene prorogato anche il bonus sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici con aliquota (detrazione) elevata al 65% delle spese sostenute. Quest’anno è stato previsto che sarà possibile usufruire (anche se mancano ancora le norme relative) dell’agevolazione fiscale anche per

  • gli impianti con caldaie a pellett;
  • l’acquisto di elementi oscuranti;
    Abolito anche l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione con la quale doveva, fino allo scorso anno, essere segnalata la proroga dei lavori per più anni.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.