Agenda macro 8 novembre 2018: Usa, focus sulla Federal Reserve

Protagonista assoluta della giornata odierna la riunione della Fed in serata. Tuttavia, riguardo la decisione sui tassi di interesse, non sono attese variazioni nella politica monetaria della banca centrale statunitense

Agenda macro 8 novembre 2018: Usa, focus sulla Federal Reserve

L’agenda macro di oggi è concentrata Oltreoceano per la riunione della Federal Reserve di novembre, che si terrà, come di consueto, alle ore 20:00 italiane. Nel pomeriggio, inoltre, sarà importante monitorare alcuni dati macro sul mercato del lavoro statunitense.

Prima della riunione del FOMC previsto in serata, gli investitori saranno infatti concentrati sul rilascio dei dati settimanali sulle nuove richieste alla disoccupazione e sulle richieste continue rispettivamente relativi a novembre e ottobre.

La misurazione sulle nuove richieste alla disoccupazione è attesa in contrazione a 213 mila unità contro le 214 mila unità della rilevazione precedente. Direzione opposta per il dato sulle richieste continue, gli analisti censiti da Bloomberg si aspettano un dato in aumento a 1,634 milioni da 1,631 milioni del dato precedente.

In serata occhi puntati sulla banca centrale statunitense, a chiudere gli appuntamenti della giornata. Alle ore 20:00 italiane si terrà la riunione del FOMC, il braccio operativo della Fed, dove si attenderà la decisione sui tassi di interesse.

A tal proposito gli analisti non si aspettano variazioni del costo del denaro dall’attuale corridoio compreso tra il 2% e il 2,25%. Con l’esito delle elezioni di mid-term rivelatesi ampiamente in linea con le attese, secondo il consensus la Fed continuerà a perseguire la normalizzazione dei tassi di interesse probabilmente con un nuovo rialzo a dicembre, a prescindere dalla composizione del nuovo Congresso.

Il board della Federal Reserve dovrebbe quindi rimanere coerente con la sua comunicazione di rialzi graduali del costo del denaro, con un Comunicato che rimarrà quasi identico a quello di settembre. In assenza di conferenza stampa, eventuali nuove informazioni emergeranno dalle minute, in pubblicazione il 29 novembre.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.